Il primo passo per avere il megacolon tossico è quando l'irritazione o l'infezione infiammano il…
Cos’è la chirurgia bariatrica?
Il bypass gastrico e altri interventi chirurgici che hanno come obiettivo la perdita di peso, sono noti come chirurgia bariatrica e comportano modifiche al sistema digestivo per aiutare appunto a perdere peso. La chirurgia bariatrica viene eseguita quando la dieta e l’esercizio fisico non hanno funzionato o quando si hanno gravi problemi di salute a causa del peso. Alcune procedure limitano la quantità di cibo che puoi mangiare. Altre procedure riducono la capacità del corpo di assorbire i nutrienti. Altre procedure fanno entrambe le cose.
Se da un lato la chirurgia bariatrica può offrire molti vantaggi, dall’altro lato tutte le forme di chirurgia per la perdita di peso possono comportare seri rischi ed effetti collaterali. Inoltre, è necessario apportare modifiche permanenti alle proprie abitudini facendo una dieta sana ed esercizio fisico regolare per garantire il successo della chirurgia bariatrica a lungo termine.
Tipi di chirurgia bariatrica
- Bendaggio gastrico regolabile
- Sleeve Gastrectomy
- By pass Gastrico
- Diversione biliopancreatica
Perchè viene eseguita
La chirurgia bariatrica viene eseguita per aiutare a perdere il peso in eccesso e ridurre il rischio di problemi di salute legati al peso potenzialmente pericolosi per la vita, tra cui:
- Malattie cardiache e ictus
- Alta pressione sanguigna
- Steatosi epatica non alcolica o steatoepatite non alcolica
- Apnea notturna
- Diabete di tipo 2
La chirurgia bariatrica viene eseguita in genere solo dopo aver cercato di perdere peso migliorando la dieta e lo stile di vita facendo esercizio.
Per chi è
In generale, la chirurgia bariatrica potrebbe essere un’opzione se:
- Il tuo indice di massa corporea (BMI) è 40 o superiore (obesità estrema).
- Il tuo BMI è compreso tra 35 e 39,9 (obesità) e hai un grave problema di salute correlato al peso, come diabete di tipo 2, pressione alta o grave apnea notturna. In alcuni casi, potresti qualificarti per alcuni tipi di interventi chirurgici dimagranti se il tuo BMI è compreso tra 30 e 34 e hai seri problemi di salute legati al peso.
La chirurgia bariatrica non è per tutti coloro che sono gravemente sovrappeso. Potrebbe essere necessario soddisfare alcune linee guida mediche per qualificarsi per un intervento chirurgico per la perdita di peso. Devi anche essere disposto ad apportare modifiche permanenti per condurre uno stile di vita più sano.
Potrebbe esserti richiesto di partecipare a piani di follow-up a lungo termine che includono il monitoraggio della tua alimentazione, del tuo stile di vita, del tuo comportamento e delle tue condizioni mediche.
Rischi
Come con qualsiasi procedura importante, la chirurgia bariatrica presenta potenziali rischi per la salute, sia a breve che a lungo termine.
I rischi associati alla procedura chirurgica possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Infezione
- Reazioni avverse all’anestesia
- Coaguli di sangue
- Problemi polmonari o respiratori
- Perdite nel tuo sistema gastrointestinale
- Morte (raro)
I rischi e le complicanze a lungo termine della chirurgia dimagrante variano a seconda del tipo di chirurgia. Possono includere:
- Occlusione intestinale
- Sindrome da dumping, che porta a diarrea, vampate di calore, vertigini, nausea o vomito
- Calcoli biliari
- Ernie
- Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia)
- Malnutrizione
- Ulcere
- Vomito
- Reflusso acido
- La necessità di un secondo intervento chirurgico o procedura di revisione
- Morte (raro)
Risultati
Il bypass gastrico e altri interventi chirurgici bariatrici possono portare a una perdita di peso a lungo termine. La quantità di peso che si perde dipende dal tipo di intervento chirurgico e dal cambiamento delle abitudini di vita. Potrebbe essere possibile perdere la metà, o anche di più, del peso in eccesso entro due anni.
Oltre alla perdita di peso, l’intervento chirurgico di bypass gastrico può migliorare o risolvere condizioni spesso legate al sovrappeso, tra cui:
- Cardiopatia
- Alta pressione sanguigna
- Apnea ostruttiva del sonno
- Diabete di tipo 2
- Steatosi epatica non alcolica o steatoepatite non alcolica
- Malattia da reflusso gastroesofageo
- Artrosi (dolore articolare)
La chirurgia bariatrica può migliorare anche la capacità di svolgere attività quotidiane e quindi aiutare a migliorare la qualità della vita.
Vuoi avere più informazioni sulla chirurgia bariatrica? Prenota ora un appuntamento online con un nostro specialista.