L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. È una branca iper-specialistica della chirurgia e nella scelta del trattamento vanno valutate attentamente tutte le opzioni chirurgiche e non chirurgiche che interessano ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.
L’ortopedico si pone come obiettivi prioritari, la risoluzione del dolore articolare, l’aumento del movimento articolare, ma soprattutto il miglioramento della qualità di vita del paziente.
Lo Studio Ortopedico mette a disposizione ambienti accoglienti dove vengono assicurate professionalità e competenza, ma anche disponibilità e attenzione per le esigenze specifiche di ogni paziente: a ciascuno viene offerto un percorso di diagnosi, cura e riabilitazione su misura, basato su un preciso programma medico.
Articoli correlati
Distorsione: sintomi e cause
Una distorsione è uno stiramento o uno strappo dei legamenti, le fasce resistenti di tessuto fibroso che collegano due ossa insieme nelle articolazioni. La posizione più comune per una distorsione…
Displasia dell’anca: sintomi e cause
La displasia dell'anca è il termine medico per indicare una cavità dell'anca che non copre completamente la parte sferica del femore superiore. Ciò consente all'articolazione dell'anca di dislocarsi parzialmente o…
Osteoartrite: sintomi e cause
L’artrosi è la forma più comune di artrite e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si verifica quando la cartilagine protettiva che protegge le estremità delle ossa si…
Tendinite rotulea: sintomi e cause
La tendinite rotulea è una lesione al tendine che collega la rotula alla tibia. Il tendine rotuleo lavora con i muscoli nella parte anteriore della coscia per estendere il ginocchio…
Osteocondrite dissecante: sintomi e cause
L'osteocondrite dissecante è una condizione articolare in cui l'osso sotto la cartilagine di un'articolazione muore a causa della mancanza di flusso sanguigno. Questo osso e cartilagine possono quindi staccarsi, causando…
Dolore al gomito? Ecco le possibili cause
Il dolore al gomito di solito non è dovuto a qualcosa di grave. Ma poiché il gomito si usa continuamente, il dolore al gomito può diventare un problema. Il gomito…
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- Pagina 5
- Successivo