Una distorsione è uno stiramento o uno strappo dei legamenti, le fasce resistenti di tessuto…
Difetti posturali comuni nei bambini: come correggerli?
La postura è un aspetto essenziale della vita di un bambino. Grazie a una buona postura del corpo, il bambino avrà livelli di energia più elevati, fiducia in se stesso e potrà prevenire gli infortuni. Quando i bambini sono in fase di crescita, è essenziale concentrarsi sulla loro postura poiché le loro ossa e muscoli sono in una fase di sviluppo.
Una cattiva postura può portare a una crescita anormale della colonna vertebrale e di altre parti, aumentando la possibilità di artrite più avanti nella vita. D’altra parte, una buona postura non solo manterrà il corpo allineato, ma ridurrà anche il rischio di degenerazione. Ci sono anche altri vantaggi che ripagheranno per tutta la loro vita.
Tipi comuni di DIFETTI POSTURALI
Esistono cinque tipi principali di difetti posturali che possono ostacolare la postura di un bambino:
- Instabilità posturale
- Iperlordosi lombare e cervicale
- Ipercifosi dorsale (o dorso curvo)
- Dorso piatto
- Atteggiamento scoliotico
Se identifichi tali difetti di postura nei tuoi figli, continua a leggere per comprenderne le cause e le misure correttive.
Quali sono le cause della cattiva postura nei bambini?
Ecco alcune cause comuni che portano a questi difetti posturali nei bambini:
- Infortunio. La maggior parte dei difetti posturali derivano da infortuni. I bambini possono ferirsi gravemente mentre praticano sport o qualsiasi altra attività fisica. Queste lesioni possono portare a una cattiva postura in futuro.
- Malattia: se il bambino ha o ha sofferto di malattie muscolari o ossee, può sviluppare difetti della postura più avanti nella vita. È essenziale consultare un fisioterapista esperto per riallineare la postura.
- Abitudini. Abitudini di seduta errate possono portare ad alcuni seri difetti di postura nei bambini. Possono prendere queste abitudini a scuola o dai loro amici.
- Debolezza. A volte i bambini tendono a sviluppare difetti di postura a causa della debolezza. I bambini che si ammalano spesso sono più vulnerabili a tali difetti.
- Ereditarietà: anche i geni sono un fattore importante che porta a una postura scorretta nei bambini. Il difetto di postura come la cifosi viene generalmente trasmesso da una generazione all’altra.
- Obesità. L’obesità è una delle principali cause di postura scorretta nei bambini. I bambini in sovrappeso possono subire anche lesioni alla colonna vertebrale che portano a deformità ossee e muscolari.
Come correggerli?
Ecco alcune misure che aiuteranno i genitori a correggere i difetti di postura del loro bambino:
- Esercizio fisico e forma fisica. La misura migliore per sradicare qualsiasi difetto di postura nei bambini è l’esercizio fisico regolare. I genitori dovrebbero incoraggiare i loro figli a fare alcuni esercizi che miglioreranno le loro normali posture da seduti e in piedi.
- Tutori e plantari. Molti medici suggeriscono tutori posturali per i bambini per migliorare la curvatura delle spalle. Questo è un metodo molto efficace e dovrebbe essere fatto solo sotto la supervisione di un esperto.
- Sedie adattive. Si tratta di sedie speciali che vengono utilizzate per correggere le posture sbagliate nei bambini. Offrono inoltre un efficace riallineamento della caviglia e del piede per migliorare la postura complessiva del midollo spinale.
I bambini tendono ad essere molto attivi e incuranti quando si tratta di saltare, correre e fare altre attività fisiche. La giusta postura del corpo li sosterrà e consentirà un atterraggio morbido ogni volta che cadono a terra.
Come genitore, è fondamentale comprendere i difetti di postura nei bambini e affrontare immediatamente i problemi. Se riscontri qualche difetto posturale nel tuo bambino, prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.