Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
globuli bianchi alti cause

Globuli bianchi alti (leucocitosi): quali sono le cause?

La leucocitosi, o globuli bianchi alti, può indicare una serie di condizioni, tra cui infezioni, infiammazioni, lesioni e disturbi del sistema immunitario. Di solito viene eseguito un emocromo completo (CBC) per verificare la presenza di leucocitosi. Trattare la condizione di…

Leggi tutto
Lipoproteina a alta cosa significa

Lipoproteina (a) alta: cosa significa?

Che cos'è un esame del sangue per la lipoproteina (a)? Un test della lipoproteina (a) misura il livello di lipoproteina (a) nel sangue. Un livello elevato di lipoproteina (a) può significare che hai un alto rischio di malattie cardiache e…

Leggi tutto
asma bronchiale cause sintomi

Quali sono le cause dell’asma?

L'asma è una condizione in cui le vie aeree si restringono e si gonfiano e possono produrre muco extra. Ciò può rendere difficile la respirazione e provocare tosse, un sibilo (respiro sibilante) quando si espira e mancanza di respiro. Per…

Leggi tutto
transaminasi alte cause

Transaminasi alte: quali sono le cause?

Le transaminasi alte o enzimi epatici elevati spesso sono un segno di cellule infiammate o danneggiate nel fegato. Le cellule epatiche infiammate o danneggiate perdono livelli più elevati di alcune sostanze chimiche nel flusso sanguigno. Queste sostanze chimiche includono enzimi…

Leggi tutto

Basso livello di potassio: quali sono le cause?

Un basso livello di potassio si riferisce a un livello di potassio nel sangue inferiore al normale. Il potassio aiuta a trasportare segnali elettrici alle cellule del corpo. È fondamentale per il corretto funzionamento delle cellule nervose e muscolari, in…

Leggi tutto