vai al contenuto principale
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
iperemesi gravidica sintomi

Iperemesi gravidica: sintomi e cause

Iperemesi gravidica è il termine medico per nausea e vomito gravi durante la gravidanza. I sintomi possono essere molto fastidiosi. Potresti vomitare più di tre volte al giorno, disidratarti, avere costantemente vertigini e stordimento e perdere peso. Fortunatamente sono disponibili…

Leggi tutto
cause sintomi vaginite

Vaginite: sintomi e cause

La vaginite è un'infiammazione della vagina che può provocare perdite, prurito e dolore. La causa è solitamente un cambiamento nell'equilibrio dei batteri vaginali o un'infezione. Anche i livelli ridotti di estrogeni dopo la menopausa e alcuni disturbi della pelle possono…

Leggi tutto
isterectomia

Cos’è l’isterectomia addominale?

Un'isterectomia addominale è un'operazione che rimuove l'utero attraverso un taglio nella parte inferiore del ventre, chiamato anche addome. Questa è nota come procedura aperta. L'utero è l'organo in cui si sviluppa il feto durante la gravidanza. L'isterectomia parziale rimuove l'utero,…

Leggi tutto
Ipertonicità del pavimento pelvico sintomi e cause

Ipertonicità del pavimento pelvico: sintomi e cause

Cos'è il pavimento pelvico ipertonico? Il pavimento pelvico ipertonico è una condizione in cui i muscoli della parte inferiore del bacino sono in uno stato di contrazione temporanea o costante. Quando i muscoli del pavimento pelvico sono in questo stato,…

Leggi tutto
A cosa serve pap test

A cosa serve il Pap test?

Il Pap test è una procedura per testare il cancro cervicale nelle donne con la raccolta di cellule dalla cervice, l'estremità inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Rilevare precocemente il cancro cervicale con un Pap…

Leggi tutto
cause sanguinamento dopo il sesso

Cause sanguinamento vaginale dopo il sesso

Il sanguinamento vaginale dopo il sesso è comune. Sebbene sia spesso chiamato sanguinamento "vaginale", il sanguinamento più frequente nelle donne più giovani proviene dalla cervice. Tuttavia, possono essere coinvolte altre parti del sistema genitale e urinario. Cause Le possibili cause…

Leggi tutto
verruche genitali sintomi

Verruche genitali: sintomi e cause

Le verruche genitali sono uno dei tipi più comuni di infezioni a trasmissione sessuale. A un certo punto della vita, quasi tutte le persone sessualmente attive verranno infettate da almeno un tipo di papillomavirus umano (HPV), il virus che causa…

Leggi tutto
cosa è colposcopia

Cosa è la colposcopia?

La colposcopia è una procedura per esaminare attentamente la cervice, la vagina e la vulva alla ricerca di segni di malattia. Durante la colposcopia, il medico utilizza uno strumento speciale chiamato colposcopio. Il medico può raccomandare la colposcopia se il…

Leggi tutto
sintomi cause vulvodinia

Sintomi e cause della vulvodinia

La vulvodinia è dolore o disagio cronico intorno all'apertura della vagina (vulva) per la quale non esiste una causa identificabile e che dura almeno tre mesi. Il dolore, il bruciore o l'irritazione associati alla vulvodinia possono mettere così a disagio…

Leggi tutto
fibromi uterini sintomi cause

Fibromi uterini: sintomi e cause

I fibromi uterini sono escrescenze non cancerose dell'utero che compaiono spesso durante l'età fertile. Chiamati anche leiomiomi o miomi, i fibromi uterini non sono associati a un aumentato rischio di cancro uterino e quasi mai si trasformano in cancro. I…

Leggi tutto