skip to Main Content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
verruche genitali sintomi

Verruche genitali: sintomi e cause

Le verruche genitali sono uno dei tipi più comuni di infezioni a trasmissione sessuale. A un certo punto della vita, quasi tutte le persone sessualmente attive verranno infettate da almeno un tipo di papillomavirus umano (HPV), il virus che causa…

Leggi tutto
cosa è colposcopia

Cosa è la colposcopia?

La colposcopia è una procedura per esaminare attentamente la cervice, la vagina e la vulva alla ricerca di segni di malattia. Durante la colposcopia, il medico utilizza uno strumento speciale chiamato colposcopio. Il medico può raccomandare la colposcopia se il…

Leggi tutto
sintomi cause vulvodinia

Sintomi e cause della vulvodinia

La vulvodinia è dolore o disagio cronico intorno all'apertura della vagina (vulva) per la quale non esiste una causa identificabile e che dura almeno tre mesi. Il dolore, il bruciore o l'irritazione associati alla vulvodinia possono mettere così a disagio…

Leggi tutto
fibromi uterini sintomi cause

Fibromi uterini: sintomi e cause

I fibromi uterini sono escrescenze non cancerose dell'utero che compaiono spesso durante l'età fertile. Chiamati anche leiomiomi o miomi, i fibromi uterini non sono associati a un aumentato rischio di cancro uterino e quasi mai si trasformano in cancro. I…

Leggi tutto
Cause dolori mestruali

Dolori mestruali: quali sono le cause?

Molte donne soffrono di dolori mestruali appena prima e durante il ciclo mestruale. Per alcune donne, è semplicemente fastidioso disagio. Per altre, i dolori mestruali possono essere abbastanza gravi da interferire con le attività quotidiane per alcuni giorni al mese.…

Leggi tutto
Gravidanza extrauterina

Quali sono i sintomi di una gravidanza extrauterina?

La gravidanza inizia con un uovo fecondato. Normalmente, l'uovo fecondato si attacca al rivestimento dell'utero. Una gravidanza extrauterina si verifica quando un ovulo fecondato si impianta e cresce al di fuori della cavità principale dell'utero. Una gravidanza extrauterina si verifica…

Leggi tutto
Secchezza vaginale cause

Secchezza vaginale? Scopri quali sono le cause

La secchezza vaginale può essere un problema per le donne di qualsiasi età, anche se si verifica più frequentemente nelle donne anziane, in particolare dopo la menopausa. Cause della secchezza vaginale I livelli ridotti di estrogeni sono la causa principale…

Leggi tutto
atrofia vaginale sintomi cause

Atrofia vaginale: sintomi e cause

L'atrofia vaginale (vaginite atrofica) è una condizione che si caratterizza per l'assottigliamento della mucosa vaginale, fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti vaginali che possono verificarsi quando il corpo ha meno estrogeni. L'atrofia vaginale si verifica più spesso dopo la…

Leggi tutto
come funziona il ciclo mestruale

Come funziona il ciclo mestruale?

Capire come funzionano le mestruazioni può aiutarti a capire come funziona il tuo ciclo. Il tuo ciclo mestruale fa parte del modo in cui il tuo corpo si prepara a una possibile gravidanza ogni mese. Capire come funziona è importante,…

Leggi tutto
cause amenorrea

Cosa causa l’amenorrea?

L'amenorrea è spesso un segno di un problema di salute, come la sindrome dell'ovaio policistico, oppure può verificarsi come una parte naturale della vita, come durante la gravidanza o l'allattamento. Cause amenorrea primaria L'amenorrea primaria (mancanza delle mestruazioni entro i…

Leggi tutto