Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
ascesso dentale sintomi cause

Ascesso dentale: sintomi e cause

Un ascesso dentale è una sacca di pus causata da un'infezione batterica. L'ascesso può verificarsi in diverse aree vicino al dente per diversi motivi. Un ascesso periapicale si verifica sulla punta della radice. Un ascesso parodontale si verifica nelle gengive…

Leggi tutto
Alveolite dentale secca sintomi cause

Alveolite dentale (o secca): sintomi e cause

L'alveolite dentale (o secca) è una condizione dentale dolorosa che a volte si verifica dopo l'estrazione di un dente. L'alveolite dentale si verifica quando un coagulo di sangue nel punto in cui è stato rimosso il dente non si forma,…

Leggi tutto
disturbi ATM sintomi cause

Disturbi dell’ATM: sintomi e cause

L'articolazione temporo-mandibolare (ATM) agisce come una cerniera scorrevole, collegando la mascella al cranio. Abbiamo un'articolazione su ciascun lato della mascella. I disturbi dell’ATM possono causare dolore all’articolazione della mascella e ai muscoli che controllano il movimento della mascella. La causa…

Leggi tutto
dente rotto cosa fare

Dente scheggiato: cosa fare?

Avere un dente scheggiato è una cosa abbastanza comune, sia per gli adulti che per i bambini. È facile che accada perché basta solo un po' di contatto, l'angolo giusto e un po' di sfortuna perché praticamente chiunque possa scheggiarsi…

Leggi tutto
agenesia dei denti

Cos’è l’agenesia dei denti?

L'agenesia dei denti è una condizione in cui una persona nasce senza alcuni denti. In altre parole, alcuni denti non si sono mai sviluppati. L’agenesia dei denti può coinvolgere sia i denti primari (neonati) che quelli permanenti (adulti). Ma colpisce…

Leggi tutto
dentista per bambini roma eur torrino

Cos’è un dentista pediatrico?

I dentisti pediatrici si dedicano alla salute orale dei bambini dall'infanzia fino all'adolescenza. Hanno l'esperienza e le qualifiche per prendersi cura dei denti, delle gengive e della bocca di un bambino durante le varie fasi dell'infanzia. I bambini iniziano a…

Leggi tutto
bruxismo sintomi cause

Bruxismo (digrignamento dei denti): sintomi e cause

Il bruxismo è una condizione in cui digrigni o stringi i denti. Se soffri di bruxismo, potresti inconsciamente stringere i denti quando sei sveglio (bruxismo da sveglio) o digrignarli durante il sonno (bruxismo del sonno). Il bruxismo notturno è considerato…

Leggi tutto
Quali sono le cause delle gengive pallide

Quali sono le cause delle gengive pallide?

Le gengive pallide possono indicare che una persona ha l'anemia, che è spesso il risultato di una carenza di ferro. Tuttavia, se le gengive sono bianche o doloranti, la causa potrebbe essere più grave. Le gengive sane dovrebbero avere una…

Leggi tutto
rimozione dente del giudizio

Rimozione dei denti del giudizio: quando è necessaria?

Il mio dentista mi ha suggerito di rimuovere i denti del giudizio, ma non causano problemi. È necessaria la rimozione dei denti del giudizio? I denti del giudizio potrebbero non dover essere rimossi se sono: Sani Cresciuti completamente (completamente eruttato)…

Leggi tutto