Analisi cliniche
Le analisi del sangue e gli esami di laboratorio sono strumenti di prevenzione fondamentali per tenere sotto controllo, in modo completo, il proprio stato di salute e per ridurre il rischio di sviluppare condizioni patologiche, identificandole precocemente.
Articoli correlati
Globuli bianchi alti (leucocitosi): quali sono le cause?
La leucocitosi, o globuli bianchi alti, può indicare una serie di condizioni, tra cui infezioni, infiammazioni, lesioni e disturbi del sistema immunitario. Di solito viene eseguito un emocromo completo (CBC)…
Lipoproteina (a) alta: cosa significa?
Che cos'è un esame del sangue per la lipoproteina (a)? Un test della lipoproteina (a) misura il livello di lipoproteina (a) nel sangue. Un livello elevato di lipoproteina (a) può…
Quali sono le cause dell’asma?
L'asma è una condizione in cui le vie aeree si restringono e si gonfiano e possono produrre muco extra. Ciò può rendere difficile la respirazione e provocare tosse, un sibilo…
Transaminasi alte: quali sono le cause?
Le transaminasi alte o enzimi epatici elevati spesso sono un segno di cellule infiammate o danneggiate nel fegato. Le cellule epatiche infiammate o danneggiate perdono livelli più elevati di alcune…
Qual è la differenza tra un’intolleranza alimentare e un’allergia alimentare?
Le reazioni fisiche a determinati alimenti sono comuni, ma la maggior parte è causata da un’intolleranza alimentare piuttosto che da un’allergia alimentare. Un’intolleranza alimentare può causare alcuni degli stessi segni…
Basso livello di potassio: quali sono le cause?
Un basso livello di potassio si riferisce a un livello di potassio nel sangue inferiore al normale. Il potassio aiuta a trasportare segnali elettrici alle cellule del corpo. È fondamentale…
Iperuricemia o acido urico alto: le possibili cause
Con il termine di iperuricemia - acido urico alto - si intende un aumento dei valori di acido urico nel sangue superiori alla norma. L'acido urico viene prodotto durante la…