skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
Gastroenterolo roma

Gastroenterologia

Dott. Zoffoli Marco – Chirurgo generale specializzato in chirurgia bariatrica

Chirurgia bariatrica

Presso lo studio Sunmed Group è attivo l’ambulatorio di chirurgia bariatrica (ossia dell’obesità), che fa parte dell’approccio multidisciplinare per la diagnosi e cura dell’Obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.

Il nostro è un team con notevole esperienza nella patologia dell’obesità. È costituito da chirurghi, anestesisti, endoscopisti, radiologi, cardiologi, psicologi, endocrinologi, nutrizionisti e diabetologi. L’obiettivo è di fornire un servizio completo al paziente obeso, prendendolo in carico dalla prima visita fino al raggiungimento del risultato prefissato, sia quando vi sia indicazione ad intraprendere un percorso dietetico che quando si decida di affidarsi alla terapia chirurgica.

Allo stato attuale, la terapia di elezione dell’obesità è quella chirurgica, perché consente la guarigione duratura nella stragrande maggioranza dei casi, con regressione delle patologie correlate quale diabete di tipo II, ipertensione, patologia osteoartrosica e patologie respiratorie, con il risultato di innalzare l’aspettativa di vita e soprattutto di migliorare la qualità della vita stessa. La terapia medica basata su dietoterapia, terapia farmacologica e attività fisica ha dimostrato dei risultati deludenti a lungo termine, anche se presenta un successo iniziale.

Il rischio perioperatorio della chirurgia bariatrica è piuttosto basso, e comunque significativamente inferiore al rischio che quotidianamente corre l’individuo restando obeso. È infatti risaputo che l’individuo obeso vive in media ¼ in meno del soggetto normopeso.

Siamo in grado di effettuare tutti gli interventi bariatrici, sempre in strutture con tutte le credenziali previste per questa chirurgia, ma preferiamo quelli di tipo restrittivo cioè quelli che riducono l’introduzione del cibo. Alcuni di essi riducono anche la sensazione di fame e di appetito.

Eseguiamo esclusivamente un approccio mininvasivo laparoscopico, con notevoli vantaggi rispetto agli interventi di tipo tradizionale. Tra questi vantaggi voglio ricordare il miglior risultato estetico per quasi totale assenza di cicatrici, il minor dolore postoperatorio, una riduzione della degenza e soprattutto il recupero più rapido dell’attività lavorativa e di relazione.

Interventi chirurgici:

  • Bendaggio gastrico regolabile
  • Sleeve Gastrectomy
  • By pass Gastrico
  • Diversione biliopancreatica

Articoli correlati

By pass gastrico: cos’è e rischi

Cos'è il by pass gastrico? Il by pass gastrico rende lo stomaco più piccolo e…

Leggi tutto
Sleeve Gastrectomy

Sleeve gastrectomy: come funziona

La sleeve gastrectomy è lo step che può precedere altre procedure chirurgiche, come il bypass…

Leggi tutto
Back To Top