Chirurgia bariatrica
Presso lo studio Sunmed Group è attivo l’ambulatorio di chirurgia bariatrica (ossia dell’obesità), che fa parte dell’approccio multidisciplinare per la diagnosi e cura dell’Obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.
Il nostro è un team con notevole esperienza nella patologia dell’obesità. È costituito da chirurghi, anestesisti, endoscopisti, radiologi, cardiologi, psicologi, endocrinologi, nutrizionisti e diabetologi. L’obiettivo è di fornire un servizio completo al paziente obeso, prendendolo in carico dalla prima visita fino al raggiungimento del risultato prefissato, sia quando vi sia indicazione ad intraprendere un percorso dietetico che quando si decida di affidarsi alla terapia chirurgica.
Allo stato attuale, la terapia di elezione dell’obesità è quella chirurgica, perché consente la guarigione duratura nella stragrande maggioranza dei casi, con regressione delle patologie correlate quale diabete di tipo II, ipertensione, patologia osteoartrosica e patologie respiratorie, con il risultato di innalzare l’aspettativa di vita e soprattutto di migliorare la qualità della vita stessa. La terapia medica basata su dietoterapia, terapia farmacologica e attività fisica ha dimostrato dei risultati deludenti a lungo termine, anche se presenta un successo iniziale.
Il rischio perioperatorio della chirurgia bariatrica è piuttosto basso, e comunque significativamente inferiore al rischio che quotidianamente corre l’individuo restando obeso. È infatti risaputo che l’individuo obeso vive in media ¼ in meno del soggetto normopeso.
Siamo in grado di effettuare tutti gli interventi bariatrici, sempre in strutture con tutte le credenziali previste per questa chirurgia, ma preferiamo quelli di tipo restrittivo cioè quelli che riducono l’introduzione del cibo. Alcuni di essi riducono anche la sensazione di fame e di appetito.
Eseguiamo esclusivamente un approccio mininvasivo laparoscopico, con notevoli vantaggi rispetto agli interventi di tipo tradizionale. Tra questi vantaggi voglio ricordare il miglior risultato estetico per quasi totale assenza di cicatrici, il minor dolore postoperatorio, una riduzione della degenza e soprattutto il recupero più rapido dell’attività lavorativa e di relazione.
Interventi chirurgici:
Articoli correlati
Cos’è il megacolon tossico?
Il primo passo per avere il megacolon tossico è quando l'irritazione o l'infezione infiammano il…
Cos’è la chirurgia bariatrica?
Il bypass gastrico e altri interventi chirurgici che hanno come obiettivo la perdita di peso,…
Ulcera peptica: sintomi e cause
Le ulcere peptiche sono piaghe aperte che si sviluppano sul rivestimento interno dello stomaco e…
Cause del vomito
Il vomito, ovvero l'espulsione forzata di ciò che è nello stomaco attraverso la bocca, è…
Indigestione (dispepsia): sintomi e cause
Cos'è l'indigestione (dispepsia)? L'indigestione, nota anche come dispepsia, è una condizione comune. Può accadere quando…
Cos’è l’ernia iatale?
Ogni volta che un organo interno si spinge in un'area che non gli appartiene, si…
Reflusso acido: quali sono le cause?
Il reflusso acido si verifica quando il contenuto dello stomaco va all'indietro nell'esofago. Si chiama…
Diversione biliopancreatica: come funziona
Una diversione biliopancreatica cambia il normale processo di digestione rendendo lo stomaco più piccolo. Consente…
Obesità: cos’è e cause
L'obesità è una condizione per la quale una persona ha accumulato così tanto grasso corporeo…
By pass gastrico: cos’è e rischi
Cos'è il by pass gastrico? Il by pass gastrico rende lo stomaco più piccolo e…
Sleeve gastrectomy: come funziona
La sleeve gastrectomy è lo step che può precedere altre procedure chirurgiche, come il bypass…