skip to Main Content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Aneurisma dell'aorta toracica: sintomi e cause

Aneurisma dell’aorta toracica: sintomi e cause

Un aneurisma dell'aorta toracica è un'area indebolita nell'arteria principale del corpo (aorta) nel torace. Quando la parete aortica è debole, l'arteria può allargarsi. E quando è notevolmente allargata, si parla di aneurisma. Un aneurisma dell'aorta toracica è anche chiamato aneurisma…

Leggi tutto
Insufficienza cardiaca cause e fattori di rischio

Insufficienza cardiaca: cause e fattori di rischio

L'insufficienza cardiaca si sviluppa spesso dopo che altre condizioni hanno danneggiato o indebolito il cuore, ma può verificarsi anche se il cuore diventa troppo rigido a causa di condizioni come l'ipertensione. Nell'insufficienza cardiaca, i ventricoli possono irrigidirsi e non riempirsi…

Leggi tutto
Insufficienza cardiaca sintomi

Insufficienza cardiaca: quali sono i sintomi?

L'insufficienza cardiaca, a volte nota come insufficienza cardiaca congestizia, si verifica quando il muscolo cardiaco non pompa il sangue come dovrebbe. Alcune condizioni, come il restringimento delle arterie nel cuore (malattia coronarica) o l'ipertensione, rendono gradualmente il cuore troppo debole…

Leggi tutto
gambe gonfie cause

Perché ho le gambe gonfie? Ecco le possibili cause

Sono molti i fattori che possono causare gonfiore alle gambe e variano notevolmente in gravità. Gambe gonfie a causa dell'accumulo di liquidi Il gonfiore delle gambe causato dalla ritenzione di liquidi nei tessuti delle gambe è noto come edema periferico.…

Leggi tutto
cause tachicardia

Cause della tachicardia

La tachicardia è un tipo comune di disturbo del ritmo cardiaco (aritmia) in cui il cuore batte più velocemente del normale a riposo. Per il tuo cuore è normale un aumento di battiti durante l'esercizio fisico o in risposta allo…

Leggi tutto
principali cause infarto

Principali cause dell’infarto

30 agosto 2004 (Monaco di Baviera, Germania) - I ricercatori del cuore dicono che sono nove i fattori di rischio - quelli per cui si può fare qualcosa - che causano il 90% di tutti gli attacchi di cuore. Prima…

Leggi tutto
aritmia cause sintomi

Aritmia: cause e sintomi

Un battito cardiaco irregolare è un'aritmia (detta anche disritmia). Anche le frequenze cardiache possono essere irregolari. Una frequenza cardiaca normale è compresa tra 50 e 100 battiti al minuto. Aritmie e frequenza cardiaca anormale non si verificano necessariamente insieme. Le…

Leggi tutto