Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
osteocondrite dissecante

Osteocondrite dissecante: sintomi e cause

L’osteocondrite dissecante è una condizione articolare in cui l’osso sotto la cartilagine di un’articolazione muore a causa della mancanza di flusso sanguigno. Questo osso e cartilagine possono quindi staccarsi, causando dolore e ostacolando il movimento articolare.

L’osteocondrite dissecante si verifica più spesso nei bambini e negli adolescenti. Può causare sintomi dopo un infortunio a un’articolazione o dopo diversi mesi di attività, in particolare attività ad alto impatto come saltare e correre, che colpiscono l’articolazione. La condizione si verifica più comunemente nel ginocchio, ma si verifica anche nei gomiti, nelle caviglie e in altre articolazioni.

I medici classificano l’osteocondrite dissecante in base alla dimensione della lesione, al distacco parziale o completo del frammento e alla sua permanenza in sede. Se il pezzo di cartilagine e osso allentato rimane al suo posto, potresti avere pochi o nessun sintomo. Per i bambini piccoli le cui ossa sono ancora in via di sviluppo, la lesione potrebbe guarire da sola.

Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se il frammento si stacca e rimane intrappolato tra le parti mobili dell’articolazione o se si avverte dolore persistente.

Sintomi

A seconda dell’articolazione interessata, i segni e i sintomi dell’osteocondrite dissecante potrebbero includere:

  • Dolore. Questo sintomo più comune dell’osteocondrite dissecante potrebbe essere innescato dall’attività fisica.
  • Gonfiore e dolore. La pelle intorno all’articolazione potrebbe essere gonfia e dolente.
  • Schiocco o bloccaggio delle articolazioni. L’articolazione potrebbe scattare o rimanere bloccata in una posizione se un frammento distaccato rimane intrappolato tra le ossa durante il movimento.
  • Debolezza articolare. Si potrebbe avere la sensazione che l’articolazione stia cedendo o si stia indebolendo.
  • Diminuzione della gamma di movimento. Potrebbe non essere possibile raddrizzare completamente l’arto interessato.

Cause

La causa dell’osteocondrite dissecante è sconosciuta. Il ridotto flusso sanguigno all’estremità dell’osso interessato potrebbe derivare da traumi ripetuti: piccoli episodi multipli di lesioni minori e non riconosciute che danneggiano l’osso. Potrebbe esserci una componente genetica, che rende alcune persone più inclini a sviluppare il disturbo.

Fattori di rischio

L’osteocondrite dissecante si verifica più comunemente nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 10 e 20 anni che sono molto attivi nello sport.

Complicazioni

L’osteocondrite dissecante può aumentare il rischio di sviluppare l’artrosi in quell’articolazione.

Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.