Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Tendinite rotulea sintomi cause

Tendinite rotulea: sintomi e cause

La tendinite rotulea è una lesione al tendine che collega la rotula alla tibia. Il tendine rotuleo lavora con i muscoli nella parte anteriore della coscia per estendere il ginocchio in modo da poter calciare, correre e saltare.

La tendinite rotulea, nota anche come ginocchio del saltatore, è più comune negli atleti i cui sport comportano salti frequenti, come il basket e la pallavolo. Tuttavia, anche le persone che non praticano questi sport possono contrarre la tendinite rotulea.

Per la maggior parte delle persone, il trattamento della tendinite rotulea inizia con la terapia fisica per allungare e rafforzare i muscoli attorno al ginocchio.

Sintomi

Il dolore è il primo sintomo della tendinite rotulea, solitamente tra la rotula e il punto in cui il tendine si attacca alla tibia.

Inizialmente, potresti sentire dolore al ginocchio solo quando inizi l’attività fisica o subito dopo un allenamento intenso. Con il passare del tempo, il dolore peggiora e inizia a interferire con la pratica dello sport. Alla fine, il dolore interferisce con i movimenti quotidiani come salire le scale o alzarsi da una sedia.

Quando vedere un medico

Per il dolore al ginocchio, prova prima le misure di auto-cura, come applicare il ghiaccio sull’area e ridurre o evitare temporaneamente le attività che scatenano i sintomi.

Chiama il tuo medico se il tuo dolore:

  • Continua o peggiora
  • Interferisce con la capacità di svolgere attività quotidiane di routine
  • È associato a gonfiore o arrossamento dell’articolazione

Cause

La tendinite rotulea è una lesione comune da uso eccessivo, causata da stress ripetuto sul tendine rotuleo. Lo stress provoca piccole rotture nel tendine, che il tuo corpo tenta di riparare.

Ma man mano che le rotture nel tendine si moltiplicano, causano dolore dovuto all’infiammazione e all’indebolimento del tendine. Quando questo danno al tendine persiste per più di qualche settimana, si parla di tendinopatia.

Fattori di rischio

Una combinazione di fattori può contribuire allo sviluppo della tendinite rotulea, tra cui:

  • Attività fisica. Correre e saltare sono più comunemente associati alla tendinite rotulea. Anche gli aumenti improvvisi dell’intensità o della frequenza con cui ti impegni nell’attività aggiungono stress al tendine, così come il cambio delle scarpe da corsa.
  • Muscoli delle gambe tesi. I muscoli tesi della coscia (quadricipiti) e i muscoli posteriori della coscia, che corrono lungo la parte posteriore delle cosce, possono aumentare la tensione sul tendine rotuleo.
  • Squilibrio muscolare. Se alcuni muscoli delle gambe sono molto più forti di altri, i muscoli più forti potrebbero esercitare una pressione maggiore sul tendine rotuleo. Questa trazione irregolare potrebbe causare tendiniti.
  • Malattia cronica. Alcune malattie interrompono il flusso sanguigno al ginocchio, indebolendo il tendine. Gli esempi includono l’insufficienza renale, le malattie autoimmuni come il lupus o l’artrite reumatoide e le malattie metaboliche come il diabete.

Complicazioni

Se provi a superare il dolore, ignorando i segnali di allarme del tuo corpo, potresti causare lesioni sempre più grandi nel tendine rotuleo. Il dolore al ginocchio e la funzionalità ridotta possono persistere se non si risolve il problema e si può progredire verso una tendinopatia rotulea più grave.

Prevenzione

Per ridurre il rischio di sviluppare tendinite rotulea:

  • Fermati quando senti dolore. Non appena noti dolore al ginocchio correlato all’esercizio, applica del ghiaccio sull’area e riposa. Fino a quando il ginocchio non sarà privo di dolore, evita le attività che mettono sotto stress il tendine rotuleo.
  • Rafforza i tuoi muscoli. I muscoli forti della coscia sono in grado di gestire meglio gli stress che possono causare la tendinite rotulea. Particolarmente utili sono gli esercizi eccentrici, che comportano l’abbassamento molto lento della gamba dopo aver esteso il ginocchio.
  • Migliora la tua tecnica. Per essere sicuro di utilizzare correttamente il tuo corpo, prendi in considerazione l’idea di prendere lezioni o di ricevere istruzioni professionali quando inizi un nuovo sport o usi attrezzature sportive.