Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
cause alito cattivo

Quali sono le cause dell’alito cattivo?

L’alito cattivo, chiamato anche alitosi, può essere imbarazzante e in alcuni casi può persino causare ansia. Non c’è da stupirsi che gli scaffali dei negozi siano pieni di gomme da masticare, mentine, collutori e altri prodotti per combattere l’alito cattivo. Ma molti di questi prodotti sono solo misure a breve termine. Questo perché non affrontano la causa del problema.

Alcuni cibi, condizioni di salute e abitudini sono tra le cause dell’alito cattivo. In molti casi, puoi migliorare l’alito cattivo mantenendo la bocca e i denti puliti. Se non riesci a risolvere da solo l’alito cattivo, consulta il tuo dentista o un altro professionista sanitario per assicurarti che non sia una condizione più grave a causarlo.

Sintomi

L’alito cattivo varia a seconda della causa. Alcune persone si preoccupano troppo del loro alito anche se hanno poco o nessun odore in bocca. Altri hanno l’alito cattivo e non lo sanno. Poiché è difficile sapere che odore ha il tuo alito, chiedi a un caro amico o a un parente di confermare se hai l’alito cattivo.

Quando consultare un medico

Se hai l’alito cattivo, rivedi come tieni puliti bocca e denti. Prova a cambiare stile di vita, come lavarti i denti e la lingua dopo aver mangiato, usare il filo interdentale e bere molta acqua.

Se hai ancora l’alito cattivo dopo aver apportato delle modifiche, consulta il tuo dentista. Se il tuo dentista ritiene che l’alito cattivo sia causato da una condizione più grave, potresti dover consultare un altro professionista sanitario per scoprire la causa dell’odore.

Cause

La maggior parte delle volte l’alito cattivo inizia nella bocca. Ci sono molte possibili cause, tra cui:

  • Cibo. La scomposizione delle particelle di cibo dentro e intorno ai denti può portare a più batteri e causare un cattivo odore. Anche mangiare determinati cibi, come cipolle, aglio e spezie, può causare l’alito cattivo. Dopo aver digerito questi cibi, entrano nel flusso sanguigno, vengono trasportati ai polmoni e influenzano l’alito.
  • Prodotti del tabacco. Fumare causa un odore sgradevole in bocca. I consumatori di tabacco hanno anche maggiori probabilità di avere malattie gengivali, che è un’altra fonte di alito cattivo.
  • Non tenere puliti bocca e denti. Se non ti lavi i denti e non passi il filo interdentale ogni giorno, le particelle di cibo rimangono in bocca, causando l’alito cattivo. Una pellicola incolore e appiccicosa di batteri chiamata placca si forma sui denti. Se non viene spazzolata via, la placca può irritare le gengive. Alla fine, può formare delle tasche piene di placca tra i denti e le gengive. La fase iniziale della malattia gengivale è nota come gengivite. La malattia gengivale in fase avanzata con perdita ossea è chiamata parodontite. Anche la lingua può intrappolare i batteri che producono odori. Anche le protesi dentarie possono raccogliere batteri che causano odori e particelle di cibo, così come gli apparecchi orali fissi o rimovibili come gli apparecchi ortodontici che non vengono puliti regolarmente o non si adattano correttamente.
  • Bocca secca. La saliva aiuta a pulire la bocca, rimuovendo le particelle che causano cattivi odori. Una condizione chiamata bocca secca o xerostomia può essere parte dell’alito cattivo perché produci meno saliva. La bocca secca si verifica naturalmente durante il sonno, portando all'”alito mattutino”. Peggiora se dormi con la bocca aperta. La secchezza costante delle fauci può essere causata da un problema alle ghiandole che producono saliva e da alcune malattie.
  • Farmaci. Alcuni farmaci possono causare l’alito cattivo causando secchezza delle fauci. Il corpo scompone altri farmaci e rilascia sostanze chimiche che possono essere trasportate nell’alito.
  • Infezioni nella bocca. Le ferite chirurgiche dopo un intervento chirurgico alla bocca, come l’estrazione di un dente, così come la carie, la malattia gengivale o le afte della bocca, possono causare l’alito cattivo.
  • Altre condizioni di bocca, naso e gola. I piccoli calcoli che si formano nelle tonsille, chiamati calcoli tonsillari o tonsilloliti, sono ricoperti di batteri che possono causare l’alito cattivo. Le infezioni o il gonfiore costante nel naso, nei seni nasali o nella gola, possono causare gocciolamento retronasale. Questo è quando il fluido dal naso scorre lungo la parte posteriore della gola. Questa condizione può anche causare l’alito cattivo.
  • Altre cause. Malattie come alcuni tumori possono causare un odore caratteristico dell’alito. Lo stesso vale per i disturbi correlati al processo del corpo di scomporre il cibo in energia. Il bruciore di stomaco costante, che è un sintomo della malattia da reflusso gastroesofageo o GERD, può causare l’alito cattivo. Un corpo estraneo, come un pezzo di cibo incastrato in una narice, può causare l’alito cattivo nei bambini piccoli.

Prenota ora una visita online con un nostro specialista.