Le gengive sono molto importanti per la tua salute orale. Le gengive sono costituite da…
Denti da latte scoloriti: quali sono le cause?
Uno specialista può aiutarti a determinare la causa dei denti scoloriti e cosa significano per la salute del tuo bambino.
I denti da latte, chiamati anche denti primari, possono scolorirsi per molte ragioni. Tra cui:
- Spazzolatura non sufficientemente accurata. Se i denti da latte non vengono spazzolati bene, potrebbero formarsi batteri e detriti di cibo chiamati placca sui denti. Ciò può causare lo scolorimento.
- Uso di farmaci. I farmaci per neonati che contengono ferro potrebbero causare macchie sui denti da latte. Anche l’assunzione dell’antibiotico tetraciclina durante la gravidanza può scolorire i denti di un bambino.
- Lesione dentale. Un dente scuro potrebbe essere il risultato di sanguinamento o morte nervosa all’interno del dente a causa di una lesione dentale.
- Smalto che non si forma come dovrebbe. Le modifiche genetiche che interessano lo strato esterno dei denti, chiamato smalto, potrebbero causare lo scolorimento dei denti da latte.
- Malattia. Alcuni bambini nascono con una condizione in cui il loro sangue ha troppo di un pigmento giallo chiamato bilirubina. Questa condizione è nota come iperbilirubinemia. La bilirubina viene prodotta durante la scomposizione dei globuli rossi. Può conferire ai denti una tonalità verde o gialla.
Se non spazzolare bene i denti causa lo scolorimento, spazzolare tutte le superfici due volte al giorno con un dentifricio al fluoro potrebbe aiutare. Ma assumere troppo fluoro può aumentare il rischio di deboli linee bianche o striature sui denti, una condizione chiamata fluorosi.
Per prevenire la fluorosi, usa una striscia di dentifricio al fluoro non più grande delle dimensioni di un chicco di riso finché il tuo bambino non impara a sputare. La maggior parte dei bambini impara a sputare all’età di circa 3 anni.
Per mantenere sana la bocca del tuo bambino, non riempire il suo biberon con liquidi come acqua zuccherata, succhi di frutta o bibite. Non mettere il bambino a letto con il biberon. Succhiare il biberon a letto può ricoprire i denti mentre i bambini dormono. Ciò può causare la crescita di batteri e causare carie. Se il tuo bambino usa il ciuccio, non immergerlo nel miele o nello zucchero.
Parla con il medico di tuo figlio dei suoi denti da latte. Gli esperti suggeriscono che un bambino inizi a vedere un dentista dopo la comparsa del primo dentino o entro il primo anno di età. Un dentista può trovare la causa di qualsiasi scolorimento e suggerire trattamenti se necessario. Il dentista osserva anche i segni di altri problemi.
Prenota una visita con un nostro specialista.