Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
cause gengive gonfie

Quali sono le cause delle gengive gonfie?

Le gengive sono molto importanti per la tua salute orale. Le gengive sono costituite da un tessuto solido e rosa che copre l’osso mascellare. Questo tessuto è spesso, fibroso e pieno di vasi sanguigni.

Se le gengive si gonfiano, potrebbero sporgere o gonfiarsi. Il gonfiore delle gengive di solito inizia nel punto in cui la gengiva incontra il dente. Tuttavia, le gengive potrebbero diventare così gonfie da iniziare a nascondere parte dei denti. Le gengive gonfie appaiono rosse invece del loro normale colore rosa.

Le gengive gonfie, chiamate anche gonfiore gengivale, sono spesso irritate, sensibili o doloranti. Potresti anche notare che le gengive sanguinano più facilmente quando ti lavi i denti o usi il filo interdentale.

Quali sono le cause delle gengive gonfie?

Sebbene le gengive gonfie siano spesso dovute alla gengivite, molti altri fattori possono contribuire, tra cui la gravidanza, la malnutrizione o alcuni tipi di infezioni.

Gengivite

La gengivite è la causa più comune di gengive gonfie. È una malattia gengivale che provoca irritazione e gonfiore delle gengive.

Molte persone non sanno di avere la gengivite perché i sintomi possono essere piuttosto lievi. Tuttavia, se non trattata, la gengivite può portare a una condizione molto più grave chiamata parodontite e alla possibile perdita dei denti.

La gengivite è spesso il risultato di una scarsa igiene orale, che consente alla placca di accumularsi sul bordo gengivale e sui denti. La placca è una pellicola composta da batteri e particelle di cibo che si depositano sui denti nel tempo. Se la placca rimane sui denti per più di qualche giorno si trasforma in tartaro.

Il tartaro è una placca indurita che non può essere rimossa solo con il filo interdentale e lo spazzolino. Questo è il momento in cui è necessario consultare un dentista, poiché l’accumulo di tartaro può portare alla gengivite.

Gravidanza

Le gengive gonfie possono verificarsi anche durante la gravidanza. L’afflusso di ormoni prodotto dal corpo durante la gravidanza può aumentare il flusso sanguigno nelle gengive. Questo aumento del flusso sanguigno può far irritare più facilmente le gengive, provocando gonfiore.

Questi cambiamenti ormonali possono anche ostacolare la capacità del corpo di combattere i batteri che in genere causano infezioni gengivali. Ciò può aumentare la possibilità di sviluppare gengivite.

Malnutrizione

Essere carenti di vitamine, in particolare di vitamine B e C, può causare gonfiore delle gengive.

La vitamina C, ad esempio, svolge un ruolo importante nel mantenimento e nella riparazione di denti e gengive. Se i tuoi livelli di vitamina C scendono troppo, potresti sviluppare lo scorbuto. Lo scorbuto può causare anemia e malattie gengivali.

Nelle nazioni sviluppate, la malnutrizione è rara. Quando è presente, coinvolge più spesso gli anziani.

Infezione

Le infezioni causate da funghi e virus possono potenzialmente causare gengive gonfie. Se hai l’herpes, potrebbe portare a una condizione chiamata gengivostomatite erpetica acuta, che causa gengive gonfie.

Anche il mughetto, che è il risultato di una crescita eccessiva di lievito naturale in bocca, può causare gonfiore delle gengive. La carie dentale non trattata può portare ad un ascesso dentale, ovvero un gonfiore localizzato delle gengive che richiede il trattamento da parte di un dentista.

Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.