Uno specialista può aiutarti a determinare la causa dei denti scoloriti e cosa significano per…
Come funzionano le faccette dentali?
Le faccette dentali sono gusci su misura che si adattano alle superfici anteriori dei denti. Nascondono crepe, scheggiature, macchie, scolorimento e altre imperfezioni estetiche. Le faccette sono uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più comuni. Sono disponibili diversi tipi di faccette, a seconda dei tuoi obiettivi specifici.
Per crearli, gli odontotecnici utilizzano materiali dentali di alta qualità, come il composito o la porcellana del colore del dente.
Come funzionano?
Le faccette ricoprono la superficie anteriore dei denti per migliorare il tuo sorriso. Funzionano mimetizzando i difetti estetici.
Chi ha bisogno delle faccette dentali?
Chiunque voglia migliorare l’aspetto del proprio sorriso può valutare le faccette. Questi restauri dentali possono coprire:
- Denti scheggiati o rotti
- Diastema (lacune o spazi nel tuo sorriso)
- Macchie che non migliorano con lo sbiancamento dei denti
- Denti troppo piccoli
- Denti deformi
È importante notare che le faccette sono un’opzione solo se non hai carie estese e malattie gengivali. Se hai seri problemi di salute orale, dovresti affrontarli prima di esplorare i trattamenti cosmetici.
Faccette e corone: qual è la differenza?
Una faccetta in porcellana copre solo la superficie anteriore del dente per migliorarne l’aspetto. Una corona dentale, invece, copre l’intera struttura del dente per aggiungere forza e protezione.
Le faccette dentali sono un trattamento estetico. In altre parole, migliorano il tuo sorriso, ma non necessariamente rafforzano o riparano i tuoi denti. Sebbene le corone dentali possano anche migliorare l’aspetto dei denti, il loro scopo principale è ripristinare i denti gravemente danneggiati da carie o traumi.
Esistono diversi tipi di faccette?
SÌ. Esistono diversi tipi di faccette, tra cui faccette in composito, faccette in porcellana, faccette senza preparazione e faccette rimovibili.
Faccette in composito
Le faccette in composito possono nascondere lievi problemi estetici. Il tuo dentista utilizza una resina composita del colore del dente, lo stesso materiale utilizzato per l’incollaggio dentale, per ottenere i risultati desiderati.
Faccette in porcellana
Le faccette in porcellana possono risolvere una serie di imperfezioni estetiche. Questi restauri sono realizzati su misura per adattarsi alla vostra anatomia dentale. Prima dell’inserimento, il dentista deve rimuovere parte dello smalto dai denti naturali. Questo irruvidisce la superficie dei denti e aiuta le nuove faccette a rimanere al loro posto.
Faccette senza preparazione
Le faccette senza preparazione o con preparazione minima sono un’opzione meno invasiva. Come le tradizionali faccette in porcellana, le faccette senza preparazione sono realizzate su misura per il tuo sorriso. Tuttavia, richiedono una minore rimozione dello smalto rispetto alle faccette tradizionali.
È importante capire che le faccette senza preparazione richiedono comunque la rimozione dello smalto.
Le faccette senza preparazione non sono adatte a tutti. Chiedi al tuo dentista se sei un candidato.
Faccette rimovibili
Le faccette rimovibili, chiamate anche faccette pop-on o faccette snap-on, coprono i denti naturali per nascondere le imperfezioni. Come gli apparecchi di contenzione, puoi rimuovere le faccette rimovibili in qualsiasi momento. Le faccette rimovibili possono migliorare il tuo sorriso, ma possono rendere difficile mangiare e potrebbero avere un impatto negativo sul tuo modo di parlare.
Non ci sono molte ricerche disponibili sulle faccette rimovibili perché esistono solo da pochi anni. Chiedi al tuo dentista se questa l’opzione giusta per te.
Dettagli della procedura
Cosa succede prima del posizionamento delle faccette dentali?
Durante il tuo primo appuntamento, il tuo dentista esaminerà i tuoi denti e le tue gengive per determinare se sei idoneo alle faccette. Se sei un candidato, prepareranno i tuoi denti rimuovendo piccole quantità di smalto. Successivamente, prenderanno le impronte dei tuoi denti. Un tecnico di laboratorio odontotecnico utilizzerà queste impronte per realizzare le tue faccette personalizzate. Se scegli le faccette in composito, non sono necessarie le impronte dentali.
Potrebbero essere necessarie alcune settimane affinché il laboratorio odontotecnico completi le faccette. Se necessario, nel frattempo il dentista può applicare faccette provvisorie. Una volta che il tecnico avrà finito le faccette, il laboratorio le spedirà allo studio del tuo dentista.
Cosa succede durante il posizionamento delle faccette?
Durante una seconda visita in studio, il dentista controllerà la forma, il colore e l’adattamento delle faccette, quindi le fisserà in modo permanente utilizzando il cemento dentale. Infine, controlleranno il tuo morso e apporteranno le modifiche necessarie.
Se vuoi cambiare qualcosa nelle tue faccette, come la forma o il colore, informa il tuo dentista. Lavoreranno con te e il laboratorio odontotecnico per garantire che i risultati siano soddisfacenti.
Non ci sono tempi di inattività dopo il posizionamento delle faccette. Le persone che ricevono faccette dentali possono tornare alle normali attività lo stesso giorno. Puoi anche mangiare o bere subito dopo l’appuntamento, purché l’effetto dell’anestesia sia passato.
Le faccette dentali richiedono cure particolari?
Spazzolare, usare il filo interdentale e visitare regolarmente il tuo dentista è tutto ciò che devi fare per mantenere le tue faccette in buone condizioni. Assicurati di usare uno spazzolino a setole morbide e dentifricio al fluoro non abrasivo. Evita i prodotti sbiancanti perché possono graffiare le faccette.
Per far durare le faccette, dovresti anche evitare di mordere direttamente cibi duri o croccanti come mele, carote e carni dure. Taglia questi alimenti e masticali con i denti posteriori.
Le faccette in porcellana sono resistenti alle macchie, ma è comunque una buona idea evitare cibi e bevande di colore scuro, come frutti di bosco, vino rosso, caffè e tè. Questi cibi e bevande possono macchiare le tue faccette nel tempo.
Rischi/benefici
Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?
Le faccette dentali offrono numerosi vantaggi. Per esempio:
- Le faccette possono migliorare notevolmente l’aspetto del tuo sorriso.
- Si fondono con i tuoi denti naturali per un risultato realistico.
- Le faccette resistono alle macchie meglio dello smalto dei denti naturali.
- Le faccette dentali non richiedono alcuna manutenzione aggiuntiva.
- Hanno una durata di vita di 10-15 anni con la cura adeguata.
Quali sono gli svantaggi delle faccette?
Le faccette presentano anche alcuni svantaggi. Per esempio:
- Perderai almeno parte del tuo smalto naturale.
- Molti tipi di faccette non sono reversibili.
- I tuoi denti potrebbero diventare più sensibili al caldo e al freddo.
- È possibile che un rivestimento cada o si sposti.
- Le faccette dentali sono un trattamento cosmetico, quindi non sono coperte dalla maggior parte delle assicurazioni.
Le faccette danneggiano i denti?
No. Le faccette non danneggiano attivamente i denti. Tuttavia, è ancora possibile che la struttura naturale del dente sottostante si decomponga. Pertanto, è importante spazzolare i denti, usare il filo interdentale e visitare regolarmente il dentista per l’igiene orale.
Le faccette sono permanenti?
La maggior parte dei tipi di faccette dentali sono permanenti, il che significa che non sono reversibili. Alcuni tipi di faccette, come no-prep o minimal prep, sono reversibili.
In media, le faccette dentali durano dai 10 ai 15 anni con cura e manutenzione adeguate.
Come posso mantenere le mie faccette in buone condizioni?
Ecco alcuni consigli per mantenere le tue faccette belle e pulite:
- Spazzola i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro non abrasivo e uno spazzolino a setole morbide.
- Passa il filo interdentale tra i denti una volta al giorno.
- Usa un collutorio antibatterico due volte al giorno.
- Non usare mai i denti come strumenti (come aprire pacchi o strappare etichette di vestiti).
- Visita il tuo dentista per esami e pulizie di routine.
Prenota ora una visita con un nostro specialista per valutare se le faccette dentali sono la soluzione giusta per te.