La displasia dell'anca è il termine medico per indicare una cavità dell'anca che non copre…
Distorsione: sintomi e cause
Una distorsione è uno stiramento o uno strappo dei legamenti, le fasce resistenti di tessuto fibroso che collegano due ossa insieme nelle articolazioni. La posizione più comune per una distorsione è la caviglia.
Il trattamento iniziale include riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Le distorsioni lievi possono essere curate con successo a casa. Le distorsioni gravi a volte richiedono un intervento chirurgico per riparare i legamenti strappati.
La differenza tra una distorsione e uno stiramento è che una distorsione danneggia le fasce di tessuto che collegano due ossa insieme, mentre uno stiramento comporta una lesione a un muscolo o alla fascia di tessuto che collega un muscolo a un osso.
Sintomi
I segni e i sintomi variano a seconda della gravità della lesione e possono includere:
- Dolore
- Gonfiore
- Contusioni
- Capacità limitata di muovere l’articolazione interessata
- Sentire o percepire uno “schiocco” nell’articolazione al momento della lesione
Quando consultare il medico
Le distorsioni lievi possono essere curate a casa. Tuttavia le distorsioni possono anche causare lesioni gravi, come le fratture. Dovresti consultare un medico se:
- Non riesci a muovere o a sostenere il peso sull’articolazione interessata
- Hai dolore direttamente sulle ossa di un’articolazione infortunata
- Hai intorpidimento in qualsiasi parte dell’area infortunata
Cause
Una distorsione si verifica quando si estende eccessivamente o si strappa un legamento mentre si sollecita gravemente un’articolazione. Le distorsioni si verificano spesso nelle seguenti circostanze:
- Caviglia: camminare o fare esercizio su una superficie irregolare, atterrare goffamente da un salto
- Ginocchio: ruotare durante un’attività atletica
- Polso: atterrare su una mano tesa durante una caduta
- Pollice: infortunio da sci o estensione eccessiva durante la pratica di sport con racchetta, come il tennis
I bambini hanno aree di tessuto più morbido, chiamate placche di accrescimento, vicino alle estremità delle loro ossa. I legamenti attorno a un’articolazione sono spesso più forti di queste placche di accrescimento, quindi i bambini hanno maggiori probabilità di subire una frattura che una distorsione.
Fattori di rischio
I fattori che contribuiscono alle distorsioni includono:
- Condizioni ambientali. Superfici scivolose o irregolari possono renderti più incline alle lesioni.
- Affaticamento. I muscoli stanchi hanno meno probabilità di fornire un buon supporto alle tue articolazioni. Quando sei stanco, hai anche maggiori probabilità di soccombere alle forze che potrebbero stressare un’articolazione.
- Attrezzatura scadente. Calzature o altre attrezzature sportive inadatte o mal tenute possono contribuire al rischio di distorsioni.
Prevenzione
Esercizi di stretching e rafforzamento regolari per la tua attività sportiva, di fitness o lavorativa, come parte di un programma di condizionamento fisico generale, possono aiutare a ridurre al minimo il rischio di distorsioni. Se hai un’occupazione fisicamente impegnativa, un condizionamento regolare può aiutare a prevenire gli infortuni.
Puoi proteggere le tue articolazioni a lungo termine lavorando per rafforzare e condizionare i muscoli attorno all’articolazione che è stata infortunata. Il miglior tutore che puoi darti è il tuo “tutore muscolare”. Chiedi al tuo medico degli esercizi di condizionamento e stabilità appropriati. Inoltre, utilizzare calzature che offrano supporto e protezione.
Prenota una visita con un nostro specialista.