skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Sleeve Gastrectomy

    Sleeve gastrectomy: come funziona

    La sleeve gastrectomy è lo step che può precedere altre procedure chirurgiche, come il bypass gastrico, o può essere effettuata anche come singola procedura per la perdita di peso.

    Come funziona la sleeve gastrectomy?

    • Il chirurgo crea un piccolo stomaco “sleeve” utilizzando un dispositivo di pinzatura; il resto dello stomaco viene rimosso.
    • Questa procedura induce la perdita di peso in parte limitando la quantità di cibo (e quindi calorie) che possono essere ingerite senza bypass dell’intestino e quindi assorbite.
    • La perdita di peso e il miglioramento dei parametri della sindrome metabolica sono collegati alla resezione dello stomaco e alle successive modifiche neurormonali.
    • Se la sleeve gastrectomy viene effettuata prima del bypass gastrico, nella seconda fase il chirurgo attacca una sezione del piccolo intestino direttamente alla tasca gastrica. Questo permette al cibo di bypassare un tratto dell’intestino tenue.

    Sleeve gastrectomy: la procedura

    La maggior parte delle sleeve gastrectomy che vengono eseguite oggi per perdere peso utilizzano una tecnica laparoscopica mini-invasiva. L’intera procedura viene effettuata attraverso una piccola incisione nell’addome. La maggior parte dei chirurghi preferiscono questo metodo perché si traduce in soggiorni più brevi in ospedale, recuperi più veloci, cicatrici più piccole e meno dolore.

    Back To Top