Il primo passo per avere il megacolon tossico è quando l'irritazione o l'infezione infiammano il…
Ulcera peptica: sintomi e cause
Le ulcere peptiche sono piaghe aperte che si sviluppano sul rivestimento interno dello stomaco e sulla parte superiore dell’intestino tenue. Il sintomo più comune di un’ulcera peptica è il mal di stomaco.
Le ulcere peptiche includono:
- Ulcere gastriche che si verificano all’interno dello stomaco
- Ulcere duodenali che si verificano all’interno della porzione superiore dell’intestino tenue (duodeno)
Le cause più comuni delle ulcere peptiche sono l’infezione con il batterio Helicobacter pylori (H. pylori) e l’uso a lungo termine di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l’ibuprofene e il naprossene sodico. Stress e cibi piccanti non causano ulcere peptiche. Tuttavia, possono peggiorare i sintomi.
Sintomi delle ulcere peptiche
- Bruciore di stomaco
- Sensazione di pienezza, gonfiore o eruttazione
- Intolleranza ai cibi grassi
- Bruciore di stomaco
- Nausea
Il sintomo più comune dell’ulcera peptica è il bruciore di stomaco. L’acidità di stomaco peggiora il dolore, così come lo stomaco vuoto. Il dolore può spesso essere alleviato mangiando determinati cibi che tamponano l’acidità di stomaco o assumendo un farmaco che riduce l’acidità, ma poi può tornare. Il dolore può essere peggiore tra i pasti e di notte.
Molte persone con ulcere peptiche non hanno nemmeno sintomi. Meno spesso, le ulcere possono causare segni o sintomi gravi come:
- Vomito o vomito con sangue, che può apparire rosso o nero
- Sangue scuro nelle feci o feci nere o catramose
- Problema respiratorio
- Sensazione di svenimento
- Nausea o vomito
- Perdita di peso inspiegabile
- Cambiamenti di appetito
Quando vedere un dottore
Rivolgiti al medico se manifesti i segni o sintomi gravi sopra elencati. Rivolgiti al tuo medico anche se gli antiacidi da banco e gli antagonisti alleviano il dolore ma poi ritorna.
Cause delle ulcere peptiche
Le ulcere peptiche si verificano quando l’acido nel tratto digestivo consuma la superficie interna dello stomaco o dell’intestino tenue. L’acido può creare una piaga aperta dolorosa che può sanguinare.
Il tratto digestivo è ricoperto da uno strato mucoso che normalmente protegge dall’acido. Ma se la quantità di acido aumenta o la quantità di muco diminuisce, potresti sviluppare un’ulcera.
Le cause comuni includono:
- Un batterio. I batteri Helicobacter pylori vivono comunemente nello strato mucoso che copre e protegge i tessuti che rivestono lo stomaco e l’intestino tenue. Spesso il batterio H. pylori non causa problemi, ma può causare un’infiammazione dello strato interno dello stomaco, producendo un’ulcera. Non è chiaro come si diffonda l’infezione da H. pylori. Può essere trasmesso da persona a persona tramite un contatto ravvicinato, come i baci. Le persone possono anche contrarre H. pylori attraverso il cibo e l’acqua.
- Uso regolare di alcuni analgesici. L’assunzione di aspirina, così come alcuni farmaci antidolorifici da banco e da prescrizione chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), può irritare o infiammare il rivestimento dello stomaco e dell’intestino tenue. Questi farmaci includono ibuprofene, naprossene sodico, ketoprofene e altri. Non includono acetaminofene.
- Altri farmaci. L’assunzione di alcuni altri farmaci insieme ai FANS, come steroidi, anticoagulanti, aspirina a basso dosaggio, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, alendronato e risedronato, può aumentare notevolmente la possibilità di sviluppare ulcere.
Fattori di rischio
Oltre ad avere rischi legati all’assunzione di FANS, potresti avere un aumento del rischio di ulcere peptiche se:
- Fumare. Il fumo può aumentare il rischio di ulcere peptiche nelle persone infettate da H. pylori.
- Bere alcolici. L’alcol può irritare ed erodere il rivestimento mucoso dello stomaco e aumenta la quantità di acido gastrico prodotto.
- Stress non trattato.
- Mangiare cibi piccanti.
Da soli, questi fattori non causano ulcere, ma possono peggiorare le ulcere e renderle più difficili da guarire.
Complicazioni
Se non trattate, le ulcere peptiche possono provocare:
- Emorragia interna. Il sanguinamento può verificarsi come una lenta perdita di sangue che porta all’anemia o come una grave perdita di sangue che può richiedere l’ospedalizzazione o una trasfusione di sangue. Una grave perdita di sangue può causare vomito nero o sanguinante o feci nere o sanguinolente.
- Un buco (perforazione) nella parete dello stomaco. Le ulcere peptiche possono perforare la parete dello stomaco o dell’intestino tenue, mettendo a rischio di una grave infezione della cavità addominale (peritonite).
- Ostruzione. Le ulcere peptiche possono bloccare il passaggio del cibo attraverso il tubo digerente, provocando un facile senso di sazietà, vomito e perdita di peso a causa del gonfiore dovuto all’infiammazione o delle cicatrici.
- Tumore gastrico. Gli studi hanno dimostrato che le persone infette da H. pylori hanno un aumentato rischio di cancro gastrico.