Una distorsione è uno stiramento o uno strappo dei legamenti, le fasce resistenti di tessuto…
Artrosi e artrite: qual è la differenza?
Artrite e artrosi suonano simili. Entrambe colpiscono le ossa, i legamenti e le articolazioni. Condividono anche molti degli stessi sintomi, tra cui rigidità articolare e dolore. Ma la differenza tra i due è importante.
L’artrite è un termine generico. È usato per descrivere diverse condizioni che causano l’infiammazione delle articolazioni. In alcuni casi, l’infiammazione può interessare anche la pelle, i muscoli e gli organi. Gli esempi includono l’osteoartrite (OA), l’artrite reumatoide (RA) e la gotta.
L’artrosi è un altro nome per definire l’osteoartrite, un tipo di artrite. È il tipo più comune di artrite. È causato dalla normale usura delle articolazioni e della cartilagine. La cartilagine è il tessuto scivoloso che copre le estremità delle ossa e aiuta le articolazioni a muoversi. Nel corso del tempo, la cartilagine può deteriorarsi e potrebbe addirittura scomparire completamente. Ciò si traduce in un contatto osso-osso nelle articolazioni, causando dolore, rigidità e talvolta gonfiore.
L’artrosi può colpire qualsiasi articolazione del corpo. È più probabile che abbia effetto sulle articolazioni di mani, collo, ginocchia e fianchi. Il rischio di svilupparlo aumenta con l’età.
Quali sono i sintomi dell’artrite, artrosi compresa ?
I sintomi dell’artrite variano da un tipo all’altro. I dolori articolari e la rigidità sono i due più comuni. Altri sintomi comuni di artrite includono:
- gonfiore alle articolazioni
- arrossamento della pelle attorno alle articolazioni colpite
- ridotta gamma di movimento nelle articolazioni colpite
I sintomi più comuni dell’artrosi, in particolare, includono:
- dolori articolari
- rigidità articolare
- sensibilità attorno alle articolazioni colpite
- ridotta flessibilità nelle articolazioni colpite
- sfregamento osso-osso
- speroni ossei o piccoli frammenti di crescita ossea che possono svilupparsi attorno alle articolazioni colpite
Vuoi più info su artrite e artrosi? Prenota una visita online, cliccando qui >>