skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Disturbi Alimentari

    Disturbi alimentari: cosa sono e tipologie

    I disturbi alimentari sono delle condizioni caratterizzate da un rapporto malsano con il cibo. Ci sono tre tipi principali di disturbo alimentare:

    Anoressia nervosa. Questo disturbo alimentare è caratterizzato da una perdita di peso spesso a causa di diete estreme e di un eccessivo esercizio fisico. A volte può portare persino a morire di fame. Le persone affette da anoressia sentono di non poter mai essere abbastanza magre e continuano a vedersi grasse, nonostante la perdita di peso estremo.

    Bulimia nervosa. Questo disturbo alimentare è caratterizzato da periodi di estrema sovralimentazione, seguiti da una depurazione o altri da comportamenti per compensarla. È anche associata alla perdita di controllo nel mangiare.

    Disturbo da alimentazione incontrollata. Questo disturbo alimentare è caratterizzato da episodi regolari di estremo eccesso di cibo e perdita di controllo nel mangiare.

    I disturbi alimentari tendono a svilupparsi nel corso degli anni negli adolescenti e nei giovani adulti, e sono molto più comuni nelle ragazze e nelle donne. Nessuno conosce la causa precisa dei disturbi alimentari, ma sembrano coesistere con i problemi psicologici e medici, come bassa autostima, depressione, ansia, difficoltà a gestire le emozioni e abuso di sostanze.

    Per alcune persone, la preoccupazione per il cibo diventa un modo per ottenere il controllo su un aspetto della loro vita. Anche se può iniziare semplicemente mangiando un po’ di più o di meno del solito, questo comportamento può finire fuori controllo e tenere sotto controllo la vita della persona. I disturbi alimentari sono un serio problema medico che può avere conseguenze per la salute a lungo termine, se non trattata.

    È comune per le persone con disturbi alimentari nascondere i loro comportamenti non salutari, per rendere difficile riconoscere i segni di un disturbo alimentare, soprattutto nella fase iniziale.

    Back To Top