L’ipertiroidismo si verifica quando la ghiandola tiroidea produce troppo ormone tiroideo. Questa condizione è chiamata…
Cancro della tiroide: cause e sintomi
Il cancro della tiroide è una malattia che si ottiene quando cellule anormali iniziano a crescere nella ghiandola tiroidea. La tiroide è un organo a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore del collo. Essa crea gli ormoni che regolano il modo in cui il corpo utilizza l’energia e che aiutano il corpo a lavorare normalmente.
Cancro della tiroide: cause
Il cancro della tiroide è un cancro raro, che si trova di solito precocemente e che risponde bene ai trattamenti. Dopo che viene trattato, il cancro della tiroide può tornare, a volte molti anni dopo il trattamento.
Gli esperti non sanno cosa provoca il cancro della tiroide, ma come altri tipi di cancro, i cambiamenti nel DNA delle cellule sembrano giocare un ruolo fondamentale. Questi cambiamenti del DNA possono essere ereditari o dovuti alla vecchiaia.
Le persone che sono state esposte a molte radiazioni hanno una maggiore probabilità di ammalarsi di cancro della tiroide.
Cancro della tiroide: sintomi
Il cancro della tiroide può causare diversi sintomi:
- Comparsa di un nodulo o gonfiore al collo. Questo è il sintomo più comune.
- Dolore al collo e, talvolta, nelle orecchie.
- Problemi di deglutizione.
- Problemi di respirazione o avere affanno costante.
- Voca rauca.
- Tosse frequente non è legata a un raffreddore.
Alcune persone possono non avere sintomi e il medico potrebbe trovare un nodulo o un gonfiore al collo durante un esame di routine.
Prenota online una visita con un nostro esperto. Clicca qui >>