L'alito cattivo, chiamato anche alitosi, può essere imbarazzante e in alcuni casi può persino causare…
Rimozione dei denti del giudizio: quando è necessaria?
Il mio dentista mi ha suggerito di rimuovere i denti del giudizio, ma non causano problemi. È necessaria la rimozione dei denti del giudizio?
I denti del giudizio potrebbero non dover essere rimossi se sono:
- Sani
- Cresciuti completamente (completamente eruttato)
- Posizionati correttamente e mordono correttamente con i denti opposti
- Possono essere puliti durante le pratiche igieniche quotidiane
Molte volte, tuttavia, i denti del giudizio non hanno spazio per crescere correttamente e possono causare problemi. I denti del giudizio in eruzione possono crescere a vari angoli nella mascella, a volte anche orizzontalmente. I problemi possono includere denti del giudizio che:
- Rimangono completamente nascosti all’interno delle gengive. Se non sono in grado di emergere normalmente, i denti del giudizio rimangono intrappolati all’interno della mascella. A volte ciò può causare infezioni o causare una cisti che può danneggiare le radici di altri denti o il supporto osseo.
- Emergono parzialmente attraverso le gengive. Poiché quest’area è difficile da vedere e da pulire, i denti del giudizio che emergono parzialmente creano un passaggio che può diventare una calamita per i batteri che causano malattie gengivali e infezioni orali.
- Creano affollamento dei denti. Se i denti del giudizio non hanno abbastanza spazio per entrare correttamente, possono affollarsi o danneggiare i denti vicini.
Molti dentisti consigliano di rimuovere i denti del giudizio in giovane età, prima che le radici e le ossa siano completamente formate e quando il recupero è generalmente più veloce dopo l’intervento chirurgico.
La rimozione dei denti del giudizio potrebbe essere necessaria se si verificano:
- Dolore
- Infezione ripetuta dei tessuti molli dietro l’ultimo dente inferiore
- Sacche piene di liquido (cisti)
- Tumori
- Danni ai denti vicini
- Malattia gengivale
- Carie dentaria estesa
Parla con il tuo dentista per valutare la situazione dei tuoi denti del giudizio e prendere la decisione più opportuna.