L'alito cattivo, chiamato anche alitosi, può essere imbarazzante e in alcuni casi può persino causare…
Bruxismo (digrignamento dei denti): sintomi e cause
Il bruxismo è una condizione in cui digrigni o stringi i denti. Se soffri di bruxismo, potresti inconsciamente stringere i denti quando sei sveglio (bruxismo da sveglio) o digrignarli durante il sonno (bruxismo del sonno).
Il bruxismo notturno è considerato un disturbo del movimento correlato al sonno. Le persone che stringono o digrignano i denti durante il sonno hanno maggiori probabilità di avere altri disturbi del sonno, come il russare e le pause respiratorie (apnea notturna).
Il bruxismo lieve potrebbe non richiedere un trattamento. Tuttavia, in alcune persone, il bruxismo può essere abbastanza frequente e grave da portare a disturbi della mascella, mal di testa, denti danneggiati e altri problemi.
Dato che si può soffrire di bruxismo notturno e non esserne consapevoli fino allo sviluppo delle complicazioni, è importante conoscere i segni e i sintomi del bruxismo e andare regolarmente dal dentista.
Sintomi
Segni e sintomi di bruxismo possono includere:
- Digrignare o stringere i denti così forte da svegliare chi dorme vicino
- Denti appiattiti, fratturati, scheggiati o allentati
- Smalto dei denti usurato, che espone gli strati più profondi del dente
- Aumento del dolore o della sensibilità ai denti
- Muscoli della mascella stanchi o tesi o una mascella bloccata che non si apre o chiude completamente
- Dolore o indolenzimento alla mascella, al collo o al viso
- Dolore che sembra un mal d’orecchi, anche se in realtà non è un problema con l’orecchio
- Mal di testa sordo che inizia alle tempie
- Danni da masticazione all’interno della guancia
- Sonno disturbato
Quando vedere un medico
Rivolgiti al tuo dentista o medico se hai uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati o hai altri dubbi sui tuoi denti o sulla mascella.
Cause
I medici non hanno compreso completamente cosa causi il bruxismo, ma potrebbe essere dovuto a una combinazione di fattori fisici, psicologici e genetici.
Il bruxismo da sveglio può essere dovuto a emozioni come ansia, stress, rabbia, frustrazione o tensione. Oppure può essere una strategia di coping o un’abitudine durante la concentrazione profonda.
Il bruxismo notturno può essere un’attività masticatoria correlata al sonno associata ai risvegli durante il sonno.
Fattori di rischio
Questi fattori aumentano il rischio di bruxismo:
- Fatica. L’aumento dell’ansia o dello stress può portare a digrignare i denti. Così come la rabbia e la frustrazione.
- Età. Il bruxismo è comune nei bambini piccoli e di solito scompare entro l’età adulta.
- Tipo di personalità. Avere un tipo di personalità aggressivo, competitivo o iperattivo può aumentare il rischio di bruxismo.
- Farmaci e altre sostanze. Il bruxismo può essere un effetto collaterale non comune di alcuni farmaci psichiatrici, come alcuni antidepressivi. Fumare tabacco, bere bevande contenenti caffeina o alcol o usare droghe ricreative può aumentare il rischio di bruxismo.
- Familiari con bruxismo. Il bruxismo notturno tende a manifestarsi nelle famiglie. Se hai il bruxismo, anche altri membri della tua famiglia potrebbero avere il bruxismo oggi o in passato.
- Altri disturbi. Il bruxismo può essere associato ad alcuni disturbi della salute mentale e medici, come il morbo di Parkinson, la demenza, il disturbo da reflusso gastroesofageo, l’epilessia, paure notturne, i disturbi legati al sonno come l’apnea notturna e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività.
Complicazioni
Nella maggior parte dei casi, il bruxismo non causa gravi complicazioni. Ma il bruxismo grave può portare a:
- Danni a denti, restauri, corone o mascella
- Mal di testa di tipo tensivo
- Forte dolore al viso o alla mascella
- Disturbi che si verificano nelle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), situate proprio davanti alle orecchie, che possono suonare come un clic quando apri e chiudi la bocca