skip to Main Content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
dentista per bambini roma eur torrino

Cos’è un dentista pediatrico?

I dentisti pediatrici si dedicano alla salute orale dei bambini dall’infanzia fino all’adolescenza. Hanno l’esperienza e le qualifiche per prendersi cura dei denti, delle gengive e della bocca di un bambino durante le varie fasi dell’infanzia.

I bambini iniziano a mettere i denti da latte durante i primi 6 mesi di vita. All’età di 6 o 7 anni iniziano a perdere la prima serie di denti, che alla fine vengono sostituiti da denti secondari permanenti.

Senza un’adeguata cura dentale, i bambini affrontano possibili carie orali e malattie che possono causare dolore e complicazioni nel corso della loro vita. La carie dentale della prima infanzia, una malattia infettiva, è 5 volte più comune nei bambini dell’asma e 7 volte più comune della febbre da fieno. Circa 1 bambino su 5 (20%) di età compresa tra 5 e 11 anni ha almeno un dente cariato non trattato.

Quali tipi di trattamenti forniscono i dentisti pediatrici?

I dentisti pediatrici forniscono un’assistenza sanitaria orale completa che include quanto segue:

  • Esami di salute orale infantile, che includono la valutazione del rischio di carie nella madre e nel bambino
  • Cure dentistiche preventive, inclusi trattamenti di pulizia e fluoro, oltre a raccomandazioni nutrizionali e dietetiche
  • Consulenza sulle abitudini (ad esempio, uso del ciuccio e suzione del pollice)
  • Valutazione precoce e trattamento per raddrizzare i denti e correggere un morso improprio (ortodonzia)
  • Riparazione di cavità o difetti dei denti
  • Diagnosi di condizioni orali associate a malattie come diabete, difetti cardiaci congeniti, asma, raffreddore da fieno e disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
  • Gestione delle malattie e delle condizioni gengivali tra cui ulcere, frenuli corti, mucoceli e malattia parodontale pediatrica
  • Cura delle lesioni dentali (ad esempio, denti fratturati, spostati o sfondati)

I bambini non sono solo piccoli adulti. Non sempre sono in grado di essere pazienti e cooperativi durante una visita odontoiatrica. I dentisti pediatrici sanno come esaminare e trattare i bambini in modi che li mettono a proprio agio. Inoltre, i dentisti pediatrici utilizzano attrezzature appositamente progettate pensando ai bambini.

Un dentista pediatrico offre una vasta gamma di opzioni terapeutiche, nonché esperienza e formazione per prendersi cura dei denti, delle gengive e della bocca del bambino. Quando il tuo pediatra ti suggerisce di sottoporre tuo figlio a un esame odontoiatrico, puoi essere certo che un dentista pediatrico fornirà la migliore assistenza possibile.

Prenota una visita online con il nostro dentista per bambini a Roma EUR Torrino.