skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

10 problemi di salute causati da protesi dentarie inadeguate

10 Problemi Di Salute Causati Da Protesi Dentarie Inadeguate

I sondaggi dicono che la maggior parte degli adulti con denti mancanti sceglie di avere una protesi dentaria. Le ragioni sono sia pratiche che estetiche. Oggi, ci sono set di protesi completi e set di protesi parziali. Le protesi dentarie correttamente adattate hanno la capacità di aumentare l’autostima di una persona, migliorare il suo aspetto e consentono di impegnarsi in attività come masticare e parlare.

Sfortunatamente, se la dentiera non si adatta correttamente, potrebbe causare molti problemi di salute.

Cosa rende le protesi dentarie inadatte?

Quando un adulto ha bisogno di protesi dentarie, la bocca viene valutata e vengono eseguiti dei test in modo che esse si adattino alle esigenze personali dell’individuo. Sfortunatamente, con l’età, le creste del tessuto gengivale possono iniziare a subire un restringimento. Ciò può causare allentamenti e disagi della protesi precedentemente montata. Quando le dentiere si allentano, le mascelle si disallineano. Le caratteristiche del viso possono iniziare a cambiare e possono iniziare a svilupparsi molti problemi di salute.

Effetti immediati di protesi allentate

L’effetto immediato delle protesi allentate è che il dispositivo dentale diventa un fastidio; tuttavia, ci sono anche altri effetti immediati. Questi includono:

  • Provare disagio
  • Dolore alla bocca
  • Rumori insoliti, come clic e scatti
  • Complicanze nella masticazione
  • Impatto negativo sul modo in cui l’individuo parla
  • Imbarazzo

Problemi di salute

Oltre agli effetti immediati di cui sopra, le protesi dentarie allentate alla fine comporteranno problemi di salute. Alcuni di questi problemi possono verificarsi quasi immediatamente; altri progrediscono col passare del tempo:

  • Gengive irritate e infiammate – Quando le protesi non si adattano correttamente, inizieranno a sfregare contro il tessuto gengivale in bocca in modo innaturale. Ciò provoca quindi irritazione e infiammazione delle gengive.
  • Dolore – Man mano che il tessuto gengivale si irrita e si infiamma, inizia a manifestarsi dolore. Nelle persone con altri problemi di salute orale – come l’ATM – può causare immensi livelli di dolore poiché le protesi dentarie inadeguate possono causare un disallineamento delle ossa della mascella nella regione facciale.
  • Sviluppo di vesciche – A causa dell’aderenza allentata sulla protesi, le vesciche possono iniziare a svilupparsi in vari punti della bocca. Ciò potrebbe includere il tessuto gengivale, la superficie interna delle mascelle e altre aree. Le vesciche sono il risultato diretto del corpo per proteggersi dallo sfregamento innaturale della protesi.
  • Rischio di infezione – Quando le protesi dentarie si sfregano contro la pelle, si potrebbero verificare tagli, graffi e vesciche che potrebbero causare infezioni.
  • Dolore all’orecchio – Se le gengive e la mascella avvertono dolore e disagio a causa di protesi allentate, è molto probabile che la pressione aumenti fino a un punto in cui l’orecchio o le orecchie iniziano a fare male.
  • Mal di testa – Il dolore che colpisce la bocca e la regione facciale circostante può provocare l’insorgenza del mal di testa.
  • Problemi con l’alimentazione – Quando le protesi non si adattano correttamente, la bocca inizia a fare male. Può diventare difficile masticare a causa del dolore. Inoltre, il movimento della protesi può causare problemi nella capacità di masticare.
  • Problemi con il parlare – Quando la protesi inizia a muoversi nella bocca, può rivelarsi molto difficile parlare. Molte persone sviluppano difetti nel linguaggio o un disturbo dell’osso mascellare a causa del movimento della protesi.
  • Morso irregolare – Quando le protesi non sono montate correttamente, potrebbe svilupparsi un morso irregolare. Non solo è poco attraente, ma può portare a un raggruppamento innaturale di saliva ai lati della bocca. Poiché questo continua ad aumentare, potrebbe esserci una crescita eccessiva di lievito, che può causare infezioni.
  • Atrofia dell’osso mascellare – Le protesi dentarie inadeguate possono causare atrofia dell’osso mascellare. L’osso mascellare non ha la capacità di formare nuovi tessuti. Se viene costantemente consumato e presenta degli spacchi, potrebbe dissolversi completamente a causa della pressione.

Per le persone che soffrono di protesi dentarie inadatte, c’è speranza. Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.

Back To Top