skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    ginecomastia

    Ginecomastia: cos’è e cause

    Alcuni uomini sviluppano eccessivamente le mammelle, composte da tessuto ghiandolare e mammario. Questa condizione è definita ginecomastia. Quali sono le cause?

    Ginecomastia: le cause

    La ginecomastia è una condizione normale dell’uomo. Il 70% dei ragazzi la manifesta durante la pubertà. È causata dai cambiamenti naturali degli estrogeni (un ormone femminile che anche gli uomini hanno) e del testosterone. I neonati a volte la manifestano appena nati. Questo perché alcuni estrogeni delle loro madri rimangono nel sangue dopo la nascita per un po’ di tempo.

    Anche gli uomini di mezza età e gli anziani possono avere la ginecomastia. La causa potrebbe essere l’invecchiamento (che cambia anche i livelli degli ormoni) o l’assunzione di alcuni farmaci, tra cui:

    • antibiotici,
    • farmaci per il cuore,
    • farmaci anti-ansia,
    • trattamenti per l’AIDS,
    • antidepressivi triciclici,
    • chemioterapia,
    • farmaci per il bruciore di stomaco.

    La marijuana e le droghe come l’eroina, le anfetamine e gli steroidi possono causare la ginecomastia. Così come il bere troppo alcol.

    Anche i prodotti a base di erbe che contengono olio di tea tree o olio di lavanda possono aumentare le dimensioni del seno. Questo perché contengono estrogeni naturali che possono turbare i normali livelli di ormone nel corpo.

    A volte potrebbe essere causata da un altro problema di salute, come l’ipertiroidismo, le malattie renali o un tumore in una delle ghiandole che controlla gli ormoni.

    Soffri di ginecomastia e vuoi il parere di un esperto? Clicca qui per prenotare una visita.

    Back To Top