Il fungo dell'unghia è un'infezione comune dell'unghia. Inizia come una macchia bianca o giallo-marrone sotto…
Tinea versicolor: sintomi e cause
La tinea versicolor è una comune infezione fungina della pelle. Il fungo interferisce con la normale pigmentazione della pelle, provocando piccole macchie scolorite. Queste macchie possono essere di colore più chiaro o più scuro rispetto alla pelle circostante e più comunemente colpiscono il tronco e le spalle.
La tinea versicolor si verifica più frequentemente negli adolescenti e nei giovani adulti. L’esposizione al sole può rendere questa infezione più evidente. La tinea versicolor, detta anche pitiriasi versicolor, non è dolorosa né contagiosa ma può portare a disagio emotivo.
Creme, lozioni o shampoo antimicotico possono aiutare a trattare la tinea versicolor, ma anche dopo un trattamento di successo, il colore della pelle può rimanere irregolare per diverse settimane o mesi. La tinea versicolor può ripresentarsi spesso, soprattutto in climi caldi e umidi.
Sintomi
I segni e i sintomi della tinea versicolor includono:
- Macchie di scolorimento della pelle, di solito sulla schiena, sul torace, sul collo e sulla parte superiore delle braccia, che possono apparire più chiare o più scure del solito
- Prurito lieve
- Desquamazione
Quando vedere un medico
Rivolgiti al medico se:
- La tua pelle non migliora con le misure di cura personale
- L’infezione fungina si ripresenta
- Le macchie coprono vaste aree del tuo corpo
Cause
Il fungo che causa la tinea versicolor si trova sulla pelle sana. Inizia a causare problemi solo quando il fungo cresce troppo. Una serie di fattori possono innescare questa crescita, tra cui:
- Tempo caldo e umido
- Pelle grassa
- Cambiamenti ormonali
- Sistema immunitario indebolito
Prevenzione
Per aiutare a prevenire la ricomparsa della tinea versicolor, il medico può prescrivere un trattamento cutaneo o orale da utilizzare una o due volte al mese. Potrebbe essere necessario effettuarlo solo durante i mesi caldi e umidi.