Il fungo dell'unghia è un'infezione comune dell'unghia. Inizia come una macchia bianca o giallo-marrone sotto…
Quali sono le possibili cause del prurito della pelle?
Il prurito della pelle è una sensazione irritante che ti fa venir voglia di grattarti. Il prurito cutaneo è spesso causato dalla pelle secca ed è comune negli anziani, poiché la pelle tende a diventare più secca con l’età.
A seconda della causa del prurito, la pelle potrebbe non avere un aspetto diverso dal solito oppure potrebbe essere infiammata, ruvida o presentare protuberanze. I graffi ripetuti possono causare aree di pelle sollevate e spesse che potrebbero sanguinare o infettarsi.
Molte persone trovano sollievo con misure di auto-cura come creme idratanti, detergenti delicati e bagni tiepidi. Il sollievo a lungo termine richiede l’identificazione e il trattamento della causa del prurito cutaneo. I trattamenti comuni sono creme medicate, medicazioni umide e medicinali antiprurito assunti per via orale.
Sintomi
Il prurito cutaneo può colpire piccole aree, come il cuoio capelluto, un braccio o una gamba. Oppure può coprire tutto il corpo. Il prurito può verificarsi senza altri cambiamenti evidenti sulla pelle. Oppure potrebbe venire con:
- Pelle infiammata
- Segni di graffio
- Pomfi, macchie o vesciche
- Pelle secca e screpolata
- Macchie coriacee o squamose
A volte il prurito dura a lungo e può essere intenso. Strofinare e grattare la zona, la fa diventare ancora più pruriginosa. E più prude, più ti gratti. Interrompere questo ciclo di prurito e graffi può essere difficile.
Quando vedere un medico
Consulta il tuo medico o uno specialista in malattie della pelle (dermatologo) se il prurito:
- Dura più di due settimane e non migliora con misure di auto-cura
- È grave e ti distrae dalla routine quotidiana o ti impedisce di dormire
- Si manifesta all’improvviso e non può essere facilmente spiegato
- Colpisce tutto il tuo corpo
- Viene con altri sintomi, come perdita di peso, febbre o sudorazione notturna
Se la condizione persiste per tre mesi nonostante il trattamento, consultare un dermatologo per una valutazione della malattia della pelle. Potrebbe anche essere necessario consultare un medico specializzato in medicina interna (internista) per verificare la presenza di altre malattie.
Cause
Le cause del prurito cutaneo includono:
- Condizioni della pelle. Gli esempi includono pelle secca (xerosi), eczema (dermatite), psoriasi, scabbia, parassiti, ustioni, cicatrici, punture di insetti e orticaria.
- Malattie interne. Il prurito su tutto il corpo potrebbe essere un sintomo di una malattia di base, come malattie del fegato, malattie renali, anemia, diabete, problemi alla tiroide e alcuni tumori.
- Disturbi nervosi. Gli esempi includono la sclerosi multipla, la compressione dei nervi e l’herpes zoster (herpes zoster).
- Condizioni psichiatriche. Gli esempi includono ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e depressione.
- Irritazioni e reazioni allergiche. Lana, prodotti chimici, saponi e altre cose possono irritare la pelle e causare eruzioni cutanee e prurito. A volte una sostanza, come l’edera velenosa o i cosmetici, provoca una reazione allergica. Inoltre, le reazioni ad alcuni medicinali, come i narcotici per il trattamento del dolore (oppioidi), possono causare prurito alla pelle.
A volte non è possibile determinare la causa del prurito.
Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.