La scabbia è un'eruzione cutanea pruriginosa causata da un minuscolo acaro scavatore chiamato Sarcoptes scabiei.…

Quando un neo diventa melanoma
I nei (nevi) spesso appaiono come piccole macchie marrone scuro e sono causate da gruppi di cellule che formano il pigmento (melanociti). La maggior parte delle persone ha da 10 a 40 nei che compaiono durante l’infanzia e l’adolescenza e che possono cambiare aspetto o sbiadire nel tempo.
La maggior parte dei nei sono innocui, raramente diventano cancerosi. Essere consapevoli dei cambiamenti nei nei e in altre macchie pigmentate è importante per rilevare il cancro della pelle, in particolare il melanoma maligno.
Come sono fatti i nei?
Il tipico neo è una piccola macchia marrone. Tuttavia i nei possono essere di diversi colori, forme e dimensioni:
- Colore e consistenza. I nei possono essere marroni, marrone chiaro, neri, blu, rossi o rosa. Possono essere lisci, rugosi, piatti o rialzati. Potrebbero anche avere i peli.
- Forma. La maggior parte dei nei sono ovali o rotondi.
- Dimensione. I nei hanno solitamente un diametro inferiore a circa 6 millimetri, le dimensioni di una gomma da matita. I nevi congeniti, ovvero presenti alla nascita, possono essere più grandi del solito, coprendo parte del viso, del busto o di un arto.
I nei possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, compreso il cuoio capelluto, le ascelle, sotto le unghie e tra le dita delle mani e dei piedi. La maggior parte delle persone ha da 10 a 40 nei. Molti di questi si sviluppano all’età di 50 anni. I nei possono cambiare o svanire nel tempo. Con i cambiamenti ormonali nell’adolescenza e nella gravidanza, possono diventare più scuri e più grandi.
Le macchie marroni intorno agli occhi, alle guance e al naso sono dermatosi papulosa nigra, un tipo di cheratosi seborroica, non nevi. La dermatosi papulosa nigra è più comune tra le donne nere e non comporta un rischio di melanoma, ma può essere trattata se comporta un problema estetico.
Nei insoliti che possono indicare il melanoma
Un neo può essere un segno di cancro della pelle se ha bordi irregolari o una forma asimmetrica o se cambia colore, forma, dimensione o altezza. Questa guida ABCDE può aiutarti a ricordare cosa guardare:
- A sta per forma asimmetrica. Una metà è diversa dall’altra metà.
- B sta per bordo. Cerca nei con bordi irregolari, dentellati o smerlati.
- C sta per colore. Cerca nei che hanno cambiato colore, hanno molti colori o hanno un colore irregolare.
- D sta per diametro. Cerca nei cresciuti più di circa 6 millimetri.
- E sta per evoluzione. Fai attenzione ai nei che cambiano in dimensioni, forma, colore o altezza. I nei possono evolversi per sviluppare nuovi segni e sintomi, come prurito o sanguinamento.
I nei cancerosi (maligni) variano notevolmente nell’aspetto. Alcuni potrebbero mostrare tutte le modifiche sopra elencate. Altri possono avere solo una o due caratteristiche insolite.
Quando vedere un medico
Fissa un appuntamento con il tuo medico se un neo sembra insolito, cresce o cambia in altro modo.
Cause
I nei compaiono quando le cellule della pelle chiamate melanociti crescono a grappolo. I melanociti sono generalmente distribuiti su tutta la pelle. Producono melanina, il pigmento naturale che dona alla pelle il suo colore.
Complicazioni
Il melanoma è la principale complicanza dei nei. Alcune persone hanno un rischio superiore alla media che i loro nei diventino cancerosi e si sviluppino in melanoma. I fattori che aumentano il rischio di melanoma includono:
- Nascere con grandi nei. Questi tipi di nei sono chiamati nevi congeniti. Su un bambino, tali nei sono classificati come grandi se hanno un diametro superiore a 5 centimetri. Un grosso neo raramente diventa canceroso.
- Avere nei insoliti. I nei di grandi dimensioni e di forma irregolare sono conosciuti come nevi atipici (displastici). Queste tende ad essere una caratteristica ereditaria.
- Avere molti nei. Avere più di 50 nei indica un aumentato rischio di melanoma e possibilmente di cancro al seno.
- Avere una storia personale o familiare di melanoma. Se hai già avuto un melanoma, sei maggiormente a rischio che un neo diventi canceroso. Inoltre, alcuni tipi di nevi atipici portano a una forma genetica di melanoma.
Prevenzione
Le seguenti misure possono aiutare a limitare lo sviluppo dei nei e la principale complicazione dei nei: il melanoma.
Fai attenzione ai cambiamenti
Acquisisci familiarità con la posizione e le caratteristiche dei tuoi nei. Esamina regolarmente la tua pelle per cercare cambiamenti che potrebbero segnalare il melanoma. Fai auto-esami della pelle una volta al mese. Con l’aiuto di specchi, esegui un controllo dalla testa ai piedi, compreso il cuoio capelluto, i palmi delle mani e le unghie, le ascelle, il torace, le gambe e i piedi, comprese le piante dei piedi e gli spazi tra le dita dei piedi. Controllare anche l’area genitale e tra i glutei.
Parla con il tuo medico dei tuoi fattori di rischio per il melanoma e se hai bisogno di un esame cutaneo professionale eseguito regolarmente.
Proteggi la tua pelle
Adottare misure per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti (UV), ad esempio dal sole o dai lettini abbronzanti. Le radiazioni UV sono state collegate a un aumento del rischio di melanoma. E i bambini che non sono stati protetti dall’esposizione al sole tendono a sviluppare più nei.
- Evita le ore di punta del sole
- Usa la protezione solare tutto l’anno
- Copriti
- Evitare lampade abbronzanti e lettini
Se hai bisogno di più informazioni o se vuoi eseguire la mappatura dei nei, prenota ora una visita con un nostro specialista.