Il fungo dell'unghia è un'infezione comune dell'unghia. Inizia come una macchia bianca o giallo-marrone sotto…
Cosa è un eritema solare?
L’eritema solare è la pelle arrossata e dolorosa che si sente calda al tatto. Di solito appare entro poche ore dopo un’eccessiva esposizione alla luce ultravioletta (UV) del sole o di fonti artificiali, come le lampade solari. I rimedi casalinghi di solito possono fornire sollievo dalle scottature, ma per svanire serve qualche giorno.
L’esposizione intensa e ripetuta alla luce UV che provoca eritema solare aumenta il rischio di altri danni alla pelle, come macchie scure, macchie ruvide e pelle secca o rugosa. Aumenta anche il rischio di tumori della pelle come il melanoma.
Puoi prevenire l’eritema solare e le condizioni correlate proteggendo la tua pelle. Questo è particolarmente importante quando sei all’aperto, anche nelle giornate fresche o nuvolose.
Sintomi
Segni e sintomi dell’eritema solare possono includere:
- Cambiamenti nel tono della pelle, come l’arrossamento
- Pelle calda al tatto
- Dolore e sensibilità
- Rigonfiamento
- Piccole vesciche piene di liquido, che possono rompersi
- Mal di testa, febbre, nausea e affaticamento, se la scottatura solare è grave
- Occhi che pizzicano o fanno male
Qualsiasi parte esposta del tuo corpo, compresi i lobi delle orecchie, il cuoio capelluto e le labbra, può bruciare. Anche le aree coperte possono bruciare se, ad esempio, i tuoi vestiti hanno una trama larga che consente il passaggio della luce ultravioletta (UV). Anche i tuoi occhi, che sono estremamente sensibili ai raggi UV del sole, possono bruciare.
Segni e sintomi dell’eritema solare di solito compaiono entro poche ore dall’esposizione al sole. Ma potrebbe volerci un giorno o più per sapere quanto sia grave.
Nel giro di pochi giorni, il tuo corpo potrebbe iniziare a guarire da solo sbucciando lo strato superiore della pelle danneggiata. Dopo il peeling, la pelle potrebbe avere temporaneamente un colore e un motivo irregolari. Una brutta scottatura solare può richiedere diversi giorni per guarire.
Quando vedere un medico
Consulta il tuo medico se la scottatura solare:
- È piena di vesciche e copre gran parte del tuo corpo
- Sviluppa vesciche sul viso, sulle mani o sui genitali
- Sta causando un forte gonfiore
- Mostra segni di infezione, come dolore, pus o striature rosse che si allontanano da una vescica aperta
- Non migliora in pochi giorni
Cerca assistenza medica di emergenza se sei scottato dal sole e hai:
- Febbre oltre i 39,5 gradi
- Confusione
- Svenimento
- Disidratazione