La nausea è un disagio dello stomaco che spesso precede il vomito. Il vomito è…

Perdita di memoria? Ecco 6 cause comuni
Le perdite di memoria sono irritanti, frustranti e talvolta preoccupanti. Quando si verificano più del dovuto, possono scatenare la paura di una demenza incombente o del morbo di Alzheimer. Tuttavia, ci sono 6 cause comuni di perdita di memoria che sono trattabili:
1. Mancanza di sonno
Non dormire a sufficienza è forse la principale causa di perdita di memoria. La mancanza di sonno può portare anche a cambiamenti di umore e ad ansia, che a loro volta contribuiscono ai problemi di memoria.
2. Farmaci
I tranquillanti, gli antidepressivi, alcuni farmaci per la pressione sanguigna e altri farmaci possono influenzare la memoria, di solito provocando sedazione o confusione. Ciò può rendere difficile prestare attenzione a ciò che accade. Parla con il tuo medico o farmacista se sospetti che un nuovo farmaco stia attenuando la tua memoria.
3. Tiroide ipoattiva
Una tiroide ipoattiva può influenzare la memoria (oltre a disturbare il sonno e causare depressione, entrambe cause di perdita di memoria). Un semplice esame del sangue può dire se la tua tiroide sta facendo il suo lavoro correttamente.
4. Alcol
Bere troppo alcol può interferire con la memoria a breve termine, anche dopo che gli effetti dell’alcol si sono esauriti. Anche se “troppo” varia da persona a persona, è meglio attenersi alla raccomandazione di non più di due drink al giorno per gli uomini e non più di uno al giorno per le donne.
5. Stress e ansia
Tutto ciò che rende più difficile concentrarsi e blocca le nuove informazioni e abilità può portare a problemi di memoria. Lo stress e l’ansia fanno esattamente questo. Entrambi possono interferire con l’attenzione e bloccare la formazione di nuovi ricordi o il recupero di quelli vecchi.
6. Depressione
I segni comuni della depressione includono una tristezza soffocante, mancanza di motivazione e diminuzione del piacere nelle cose che normalmente ti piacciono. Anche la perdita di memoria può essere un segno di depressione o una conseguenza di essa.
Se i vuoti di memoria ti infastidiscono, vale la pena parlare con il tuo medico per verificare se eventuali cause reversibili sono alla radice del problema. Qualcosa come dormire di più, cambiare un farmaco o un programma di riduzione dello stress potrebbe riportare la tua memoria in carreggiata.