Buon Ferragosto da tutto lo staff Sunmed Group! Vi ricordiamo che riapriremo il 27 agosto.…
Difficoltà a dormire? Ecco cose devi sapere
Hai difficoltà a dormire? Fai fatica ad addormentarti oppure ti svegli più volte durante la notte?
La difficoltà a dormire può influire sulla salute fisica e mentale. La mancanza di sonno può anche causare frequenti mal di testa o problemi di concentrazione.
La maggior parte delle persone ha difficoltà a dormire ad un certo punto della propria vita. Alcune persone possono sentirsi riposate solo dopo sei o sette ore di sonno. Tuttavia, la maggior parte degli adulti ha bisogno di circa otto ore di sonno ogni notte per sentirsi riposato.
I segni della difficoltà a dormire possono includere incapacità di concentrarsi durante il giorno, frequenti mal di testa, irritabilità, stanchezza diurna, svegliarsi troppo presto, svegliarsi durante la notte o impiegare diverse ore per addormentarsi.
Potresti anche avere poca energia durante il giorno o avere occhiaie evidenti sotto gli occhi.
Quali sono le cause dei disturbi del sonno?
Negli adulti
Ci sono molte possibili ragioni per l’insonnia, comprese le tue abitudini di sonno, lo stile di vita e le condizioni mediche. Alcune cause sono minori e possono migliorare con la cura di sé, mentre altre potrebbero richiedere la consultazione di un medico.
Le cause dell’insonnia possono includere invecchiamento, troppa stimolazione prima di andare a dormire (come guardare la televisione, giocare ai videogiochi o fare esercizio), consumo eccessivo di caffeina, rumori fastidiosi, una camera da letto scomoda o una sensazione di eccitazione.
Anche dormire troppo durante il giorno, la mancanza di esposizione alla luce solare, la minzione frequente, il dolore fisico, il jet lag e alcuni farmaci da prescrizione possono portare a difficoltà nel dormire.
Per molte persone, stress, preoccupazione, depressione o lunghi orari di lavoro possono influire sul sonno. Per altri, questi problemi sono dovuti a disturbi del sonno come insonnia, apnea notturna e sindrome delle gambe senza riposo.
Nei neonati
La difficoltà a dormire può verificarsi anche nei neonati. È normale che i neonati si svegliano più volte durante la notte. Infatti, la maggior parte dei bambini inizierà a dormire tutta la notte dopo i 6 mesi di età.
Se un bambino più grande mostra segni di insonnia, potrebbe essere un segno che sta mettendo i denti, è malato, affamato o disturbato da problemi di gas o digestivi.
Cosa sono i disturbi del sonno?
L’apnea ostruttiva del sonno è una condizione in cui c’è un blocco nelle vie aeree superiori. Ciò si traduce in pause nella respirazione per tutta la notte che potrebbero farti svegliare bruscamente, spesso con un suono soffocato. Il russare si verifica comunemente in questo disturbo.
La sindrome delle gambe senza riposo può causare difficoltà a dormire. Questa condizione provoca sensazioni di disagio alle gambe, come formicolio o dolore. Queste sensazioni ti danno l’impulso di far muovere le gambe frequentemente, anche a riposo, il che può interrompere il tuo sonno.
Il disturbo della fase del sonno ritardata è un’altra condizione che può influenzare il sonno. Questa condizione causa un ritardo nel ciclo di 24 ore di sonno e veglia. Potresti non sentirti assonnato o addormentarti fino a notte fonda. Questo ciclo del sonno rende più difficile svegliarsi la mattina presto e porta alla stanchezza durante il giorno.
Se non vengono trattati, i problemi di sonno cronici possono influire notevolmente sulla qualità di vita. Il tempo di reazione quando guidi può diminuire, il che aumenta il rischio di incidente. Una cattiva qualità del sonno può anche ridurre i livelli di prestazione sul lavoro o a scuola. Può anche indebolire il tuo sistema immunitario, provocando più raffreddori e malattie.
Parla con il tuo medico se i problemi di sonno diventano frequenti. Il medico può consigliarti vari metodi di trattamento.