skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    Sindrome Delle Gambe Senza Riposo Sintomi Cause

    Sindrome delle gambe senza riposo: sintomi e cause

    La sindrome delle gambe senza riposo (SGSR) è una condizione che provoca un bisogno incontrollabile di muovere le gambe, di solito a causa di una sensazione di disagio. Di solito accade la sera o durante le ore notturne quando si è seduti o sdraiati. Il movimento allevia temporaneamente la sensazione spiacevole.

    La sindrome delle gambe senza riposo, nota anche come malattia di Willis-Ekbom, può iniziare a qualsiasi età e generalmente peggiora con l’invecchiamento. Può disturbare il sonno, cosa che interferisce con le attività quotidiane.

    Prendersi cura di sé e cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad alleviare i sintomi. Anche i farmaci aiutano molte persone con SGSR.

    Sintomi della sindrome delle gambe senza riposo

    Il sintomo principale è il bisogno di muovere le gambe. Le caratteristiche comuni che accompagnano la SGSR includono:

    • Sensazioni che iniziano dopo il riposo. La sensazione inizia tipicamente dopo che sei stato sdraiato o seduto per un lungo periodo, come in un’auto, in aereo o in un cinema.
    • Sollievo con il movimento. La sensazione della SGSR diminuisce con il movimento, come lo stretching, il dondolio delle gambe, la stimolazione o la camminata.
    • Peggioramento dei sintomi in serata. I sintomi si verificano principalmente di notte.
    • Contrazioni notturne alle gambe. La SGSR può essere associata al disturbo periodico del movimento degli arti durante il sonno, che provoca contrazioni e calci delle gambe, comunemente per tutta la notte, mentre si dorme.

    Le persone in genere descrivono i sintomi della SGSR come sensazioni anormali e spiacevoli alle gambe o ai piedi. Di solito si verificano su entrambi i lati del corpo. Meno comunemente, le sensazioni influenzano le braccia.

    Le sensazioni, generalmente si manifestano all’interno dell’arto piuttosto che sulla pelle. A volte sono difficili da spiegare. Le persone con SGSR di solito non descrivono la condizione come un crampo muscolare o intorpidimento. Tuttavia, descrivono costantemente il desiderio di muovere le gambe.

    È comune che i sintomi cambino in gravità. A volte scompaiono per periodi di tempo per poi ricomparire.

    Quando vedere un dottore

    Alcune persone con SGSR non cercano mai cure mediche perché temono di non essere prese sul serio. Ma la SGSR può interferire con il tuo sonno e causare sonnolenza diurna e influire sulla qualità della vita. Parla con il tuo medico se pensi di poter avere SGSR.

    Cause della sindrome delle gambe senza riposo

    Spesso non esiste una causa nota per la SGSR. I ricercatori sospettano che la condizione possa essere causata da uno squilibrio della dopamina chimica del cervello, che invia messaggi per controllare il movimento muscolare.

    Eredità
    A volte la SGSR è familiare, soprattutto se la condizione inizia prima dei 40 anni. I ricercatori hanno identificato siti sui cromosomi dove possono essere presenti i geni per la SGSR.

    Gravidanza
    La gravidanza o i cambiamenti ormonali possono peggiorare temporaneamente i segni e i sintomi della SGSR. Alcune donne ottengono la SGSR per la prima volta durante la gravidanza, specialmente durante l’ultimo trimestre. Tuttavia, i sintomi di solito scompaiono dopo il parto.

    Fattori di rischio

    La mSGSR può svilupparsi a qualsiasi età, anche durante l’infanzia. Il disturbo è più comune con l’aumentare dell’età e più comune nelle donne che negli uomini.

    La SGSR di solito non è correlata a un grave problema medico sottostante. Tuttavia, a volte accompagna altre condizioni, come:

    • Neuropatia periferica. Questo danno ai nervi delle mani e dei piedi a volte è dovuto a malattie croniche come il diabete e l’alcolismo.
    • Carenza di ferro. Anche senza anemia, la carenza di ferro può causare o peggiorare la SGSR. Se hai una storia di sanguinamento dallo stomaco o dall’intestino, hai periodi mestruali abbondanti o doni ripetutamente sangue, potresti avere una carenza di ferro.
    • Insufficienza renale. Se soffri di insufficienza renale, potresti anche soffrire di carenza di ferro, spesso con anemia. Quando i reni non funzionano correttamente, le riserve di ferro nel sangue possono diminuire. Questo e altri cambiamenti nella chimica del corpo possono causare o peggiorare la SGSR.
    • Condizioni del midollo spinale. Le lesioni del midollo spinale a seguito di danni o lesioni sono state collegate alla SGSR. Avere avuto un’anestesia al midollo spinale, come un blocco spinale, aumenta il rischio di sviluppare la SGSR.

    Complicazioni

    Sebbene la SGSR non porti ad altre gravi condizioni, i sintomi possono variare da appena fastidiosi a invalidanti. Molte persone con la SGSR hanno difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentate.

    Una SGSR grave può causare una marcata compromissione della qualità della vita e può provocare depressione.

    Back To Top