skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

    14 cause del tremore alle mani

    1. Tremore essenziale

    Questo disturbo nervoso è il motivo più comune per cui la tazza di caffè non rimane ferma quando la tieni in mano. Entra in azione mentre le mani stanno facendo qualcosa, ma se ne va quando non sono più impegnate. Non c’è una causa chiara, ma a volte è riconducibile a un cambiamento in un gene. Se i tuoi sintomi sono lievi, potresti non aver bisogno di cure. Se intralciano le attività quotidiane o il tuo lavoro, potresti aver bisogno di medicine, terapia occupazionale o chirurgia.

    2. Morbo di Parkinson

    Quando si ha questa condizione, la mano trema perché le cellule cerebrali che dicono ai muscoli di muoversi vengono danneggiate. Il tremore di solito inizia da una parte, ma nel tempo può diffondersi nell’altra. Potresti anche muoverti più lentamente, avere problemi di equilibrio o notare che le braccia e le gambe si irrigidiscono. Il trattamento principale per i tremori dovuti al Parkinson sono i farmaci e talvolta la chirurgia per un migliore controllo muscolare.

    3. Sclerosi multipla (SM)

    Questa condizione danneggia un rivestimento sui nervi chiamato mielina. Quando ciò accade, potresti avere sintomi che includono tremori alle mani o in altre parti del corpo. La medicina è il modo più comune per trattarlo. Un terapista può aiutarti a imparare i modi per gestire i sintomi.

    4. Tiroide iperattiva (ipertiroidismo)

    Hai fatto controllare i livelli dell’ormone tiroideo ultimamente? Il tremore alle mani può essere un segno di ipertiroidismo. Ciò significa che la ghiandola tiroidea sta lavorando troppo e sta aumentando la frequenza cardiaca. Potresti anche notare che perdi peso senza fare una dieta specifica, sei sensibile alla luce, hai un battito cardiaco accelerato e hai problemi a dormire. Un semplice esame del sangue aiuterà te e il tuo medico a capire cosa sta succedendo.

    5. Troppa caffeina

    Non puoi fare a meno del tuo caffè mattutino? Bevi una tazza o due, poi basta. La caffeina è uno stimolante, quindi la stessa sostanza che ti aiuta a svegliarti ti farà tremare le mani se ne assumi troppa. Il caffè non è l’unico colpevole. Puoi trovare la caffeina anche nella medicina da banco per il mal di testa, nel cioccolato e in alcune bibite.

    6. Astinenza dall’alcol

    Se hai una dipendenza dall’alcol, quando smetti potresti avere sintomi che includono tremore alle mani. Inizia 10 ore dopo l’ultima bevanda e può durare alcune settimane. Alcuni programmi di disintossicazione utilizzano farmaci per aiutarti a gestire i sintomi di astinenza.

    7. Mancanza di sonno

    Non puoi aspettarti che una macchina funzioni se non le dai benzina. E non puoi aspettarti che il tuo cervello invii messaggi a tutti i posti giusti senza dormire. Quando non riesci a chiudere abbastanza gli occhi, il cervello può dire erroneamente alle mani di tremare. Fortunatamente basta dormire a sufficienza per far passare il tremore.

    8. Basso livello di zucchero nel sangue

    I nervi e i muscoli sono alimentati dallo zucchero nel sangue. Quando non ne hanno abbastanza, essi dicono alle mani di tremare. Un basso livello di zucchero nel sangue può essere causato da diabete, alcuni farmaci, troppo alcol o cibo insufficiente. Un medico può aiutarti a capire cosa sta succedendo e perché.

    9. Stress

    Quando qualcosa ti stressa, come tenere un discorso o guardare un film dell’orrore, i tuoi nervi si innervosiscono. Le mani tremano e il cuore batte forte. Il tremore scomparirà quando lo stress diminuisce. Prova tecniche di sollievo dallo stress come la respirazione profonda o la meditazione.

    10. Alcuni farmaci

    Il tremore alle mani sono un effetto collaterale comune di molti diversi tipi di farmaci da prescrizione. Tra i più comuni ci sono i farmaci per umore, convulsioni, emicrania, neuropatia e asma. Anche alcuni antistaminici causano questo problema.

    11. Fumo

    Anche se alcune persone lo fanno perché sperano che allevi lo stress, il fumo può causare ansia. La nicotina, la droga che crea dipendenza nel tabacco, entra nel flusso sanguigno e fa battere forte il cuore. Questo può farti sentire ansioso e farti tremare le mani. Parla con il tuo medico per capire come smettere di fumare.

    12. Mancanza di vitamina B12

    La vitamina B12 gioca un ruolo importante nel mantenere sano il tuo sistema nervoso. Se non mangi carne o uova, non bevi latte o se prendi determinati farmaci, potresti avere livelli di questa vitamina inferiori al normale. Ciò può far tremare le mani o far sentire le braccia e le gambe intorpidite e formicolio. Il medico può dirti se hai bisogno di assumere integratori.

    13. Feocromocitoma

    Questa parola lunga indica un tumore raro che cresce nella ghiandola surrenale. Sebbene il tumore sia generalmente benigno, fa salire la pressione sanguigna. Potrebbe farti tremare e causare forte sudorazione, mancanza di respiro e mal di testa. Il tumore può anche portare a malattie cardiache e ictus, quindi è meglio rimuoverlo con un intervento chirurgico.

    14. Disturbi del fegato

    Il tremore alle mani è un sintomo di alcuni disturbi del fegato, come la malattia di Wilson. In questa condizione genetica, un accumulo di rame nel corpo danneggia il fegato e il cervello. Ti sentirai anche stanco e avrai ittero, una tinta gialla sugli occhi e sulla pelle. I medici trattano la malattia di Wilson con farmaci e cambiamenti nella dieta.

     

    Back To Top