Buon Ferragosto da tutto lo staff Sunmed Group! Vi ricordiamo che riapriremo il 27 agosto.…
Gastroenterite virale (influenza intestinale): sintomi e cause
La gastroenterite virale è un’infezione intestinale che include segni e sintomi quali diarrea acquosa, crampi allo stomaco, nausea o vomito e talvolta febbre.
Il modo più comune per sviluppare la gastroenterite virale, spesso chiamata influenza intestinale, è attraverso il contatto con una persona infetta o consumando cibo o acqua contaminati. Se sei un soggetto sano, probabilmente guarirai senza complicazioni. Ma per i neonati, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso, la gastroenterite virale può essere mortale.
Non esiste un trattamento efficace per la gastroenterite virale, quindi la prevenzione è fondamentale. Evita cibo e acqua che potrebbero essere contaminati e lavati le mani accuratamente e spesso.
Sintomi
Sebbene sia comunemente chiamata influenza intestinale, la gastroenterite non è la stessa cosa dell’influenza. L’influenza colpisce solo l’apparato respiratorio: naso, gola e polmoni. La gastroenterite, d’altro canto, attacca l’intestino, causando segni e sintomi come:
- Diarrea acquosa, solitamente non sanguinolenta: la diarrea sanguinolenta di solito significa che hai un’infezione diversa e più grave
- Nausea, vomito o entrambi
- Crampi e dolori allo stomaco
- Dolori muscolari occasionali o mal di testa
- Febbre bassa
A seconda della causa, i sintomi della gastroenterite virale possono comparire entro 1-3 giorni dall’infezione e possono variare da lievi a gravi. I sintomi di solito durano solo uno o due giorni, ma occasionalmente possono durare fino a 14 giorni.
Poiché i sintomi sono simili, è facile confondere la diarrea virale con la diarrea causata da batteri, come Clostridioides difficile, salmonella ed Escherichia coli, o parassiti, come la giardia.
Quando consultare un medico
Se sei un adulto, chiama il tuo medico se:
- Non riesci a trattenere i liquidi per 24 ore
- Hai vomitato o hai avuto la diarrea per più di due giorni
- Stai vomitando sangue
- Sei disidratato: i segni di disidratazione includono sete eccessiva, secchezza delle fauci, urina di colore giallo intenso o poca o nessuna urina e grave debolezza, vertigini o stordimento
- Noti sangue nelle feci
- Hai forti dolori allo stomaco
- Hai una febbre superiore a 40 C
Per neonati e bambini
Consulta subito il pediatra se tuo figlio:
- Ha una febbre a 38,9 C o superiore
- Sembra stanco o molto irritabile
- Ha molto disagio o dolore
- Ha diarrea sanguinolenta
- Sembra disidratato: fai attenzione ai segni di disidratazione nei neonati e nei bambini malati confrontando quanto bevono e urinano con quanto è normale per loro e fai attenzione a segnali come secchezza delle fauci, sete e pianto senza lacrime
Se hai un neonato, ricorda che mentre il rigurgito può essere un evento quotidiano per il tuo bambino, il vomito non lo è. I bambini vomitano per una serie di motivi, molti dei quali possono richiedere cure mediche.
Chiama subito il medico se il tuo bambino:
- Ha vomito frequente
- Non ha bagnato il pannolino per sei ore
- Ha feci sanguinolente o diarrea grave
- Ha una fontanella incavata sulla sommità della testa
- Ha la bocca secca o piange senza lacrime
- È insolitamente assonnato o non reagisce
Cause
È più probabile che tu contragga la gastroenterite virale quando mangi o bevi cibo o acqua contaminati. È più probabile che tu contragga la gastroenterite se condividi utensili, asciugamani o cibo con qualcuno che ha uno dei virus che causano questa condizione.
Molti virus possono causare gastroenterite, tra cui:
- Norovirus. Sia i bambini che gli adulti sono colpiti dai norovirus, la causa più comune di malattie trasmesse dagli alimenti in tutto il mondo. L’infezione da norovirus può diffondersi in famiglie e comunità. È particolarmente probabile che si diffonda tra le persone in spazi ristretti.
Nella maggior parte dei casi, si contrae il virus da cibo o acqua contaminati. Ma può anche diffondersi tra persone che sono a stretto contatto o che condividono il cibo. È anche possibile contrarre il virus toccando una superficie contaminata da norovirus e poi toccandosi la bocca.
- Rotavirus. In tutto il mondo, questa è la causa più comune di gastroenterite virale nei bambini, che di solito si infettano quando mettono le dita o altri oggetti contaminati dal virus in bocca. Può anche diffondersi attraverso cibo contaminato. L’infezione è più grave nei neonati e nei bambini piccoli.
Gli adulti infettati da rotavirus potrebbero non presentare sintomi, ma possono comunque diffondere la malattia. Ciò è particolarmente preoccupante in contesti istituzionali come le case di cura, perché gli adulti con il virus possono trasmetterlo ad altri senza saperlo. In alcuni paesi, tra cui gli Stati Uniti, è disponibile un vaccino contro la gastroenterite virale, che sembra efficace nel prevenire l’infezione.
Anche alcuni molluschi, in particolare le ostriche crude o poco cotte, possono farti ammalare. L’acqua potabile contaminata è una causa di diarrea virale. Ma in molti casi il virus viene trasmesso quando una persona con il virus maneggia il cibo che mangi senza lavarsi le mani dopo aver usato il bagno.
Fattori di rischio
La gastroenterite si verifica in tutto il mondo e può colpire persone di tutte le età.
Le persone che potrebbero essere più suscettibili alla gastroenterite includono:
- Bambini piccoli. I bambini negli asili nido o nelle scuole elementari possono essere particolarmente vulnerabili perché il sistema immunitario di un bambino impiega del tempo per maturare.
- Anziani. Il sistema immunitario degli adulti tende a diventare meno efficiente più avanti nella vita. Gli anziani nelle case di cura sono vulnerabili perché il loro sistema immunitario si indebolisce. Vivono anche a stretto contatto con altre persone che possono trasmettere germi.
- Scolari o residenti dei dormitori. Qualsiasi luogo in cui gruppi di persone si riuniscono in spazi ristretti può essere un ambiente in cui un’infezione intestinale può essere trasmessa.
- Chiunque abbia un sistema immunitario indebolito. Se la tua resistenza alle infezioni è bassa, ad esempio se il tuo sistema immunitario è compromesso da HIV/AIDS, chemioterapia o un’altra condizione medica, potresti essere particolarmente a rischio.
Ogni virus gastrointestinale ha una stagione in cui è più attivo. Se vivi nell’emisfero settentrionale, ad esempio, hai maggiori probabilità di avere infezioni da rotavirus o norovirus in inverno e in primavera.
Complicazioni
La principale complicazione della gastroenterite virale è la disidratazione, una grave perdita di acqua e sali minerali essenziali. Se sei sano e bevi abbastanza per sostituire i liquidi persi a causa di vomito e diarrea, la disidratazione non dovrebbe essere un problema.
I neonati, gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito possono disidratarsi gravemente quando perdono più liquidi di quanti ne possano sostituire. Potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale in modo che i liquidi persi possano essere sostituiti tramite una flebo nelle braccia. La disidratazione può raramente portare alla morte.
Prevenzione
Il modo migliore per prevenire la diffusione di infezioni intestinali è seguire queste precauzioni:
- Fai vaccinare il tuo bambino. In alcuni paesi è disponibile un vaccino contro la gastroenterite causata dal rotavirus. Somministrato ai bambini nel primo anno di vita, il vaccino sembra essere efficace nel prevenire i sintomi gravi di questa malattia.
- Lavati accuratamente le mani. E assicurati che lo facciano anche i tuoi bambini. Se i tuoi bambini sono più grandi, insegna loro a lavarsi le mani, soprattutto dopo aver usato il bagno.
Lavatevi le mani dopo aver cambiato i pannolini e prima di preparare o mangiare il cibo. È meglio usare acqua calda e sapone e strofinare bene le mani per almeno 20 secondi. Lavate intorno alle cuticole, sotto le unghie e nelle pieghe delle mani. Quindi risciacquate abbondantemente. Portate con voi salviette igienizzanti e disinfettante per le mani quando non avete a disposizione acqua e sapone.
- Usate oggetti personali separati in casa. Evitate di condividere posate, bicchieri e piatti. Usate asciugamani separati in bagno.
- Preparate il cibo in modo sicuro. Lavate tutta la frutta e la verdura prima di mangiarle. Pulite le superfici della cucina prima di cucinarci sopra. Evitate di cucinare se siete malati.
- Mantenete le distanze. Se possibile, evitate il contatto ravvicinato con chiunque abbia il virus.
- Disinfettate le superfici dure. Se qualcuno in casa vostra ha la gastroenterite virale, disinfettate le superfici dure, come banconi, rubinetti e maniglie delle porte. Evita di toccare i panni che potrebbero essere stati esposti a un virus. Se qualcuno in casa ha una gastroenterite virale, indossa i guanti quando tocchi i panni. Lava i vestiti e la biancheria in acqua calda e asciugali con l’impostazione più calda. Lavati bene le mani dopo aver toccato i panni.
- Dai un’occhiata al nido. Assicurati che il centro abbia stanze separate per cambiare i pannolini e preparare o servire il cibo. La stanza con il fasciatoio dovrebbe avere un lavandino e un modo igienico per smaltire i pannolini.
- Prendi precauzioni quando viaggi. Quando viaggi in altri paesi, puoi ammalarti a causa di cibo o acqua contaminati. Potresti essere in grado di ridurre il rischio seguendo questi suggerimenti:
- Bevi solo acqua in bottiglia ben sigillata o gassata.
- Evita i cubetti di ghiaccio perché potrebbero essere fatti con acqua contaminata.
- Usa acqua in bottiglia per lavarti i denti.
- Evita cibi crudi, tra cui frutta sbucciata, verdure crude e insalate, che sono stati toccati da mani umane.
- Evita carne e pesce poco cotti.