Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Dolore alle articolazioni

Dolore alle articolazioni

Le articolazioni formano le connessioni tra le ossa. Esse forniscono supporto e ci aiutano negli spostamenti. Eventuali danni alle articolazioni a causa di malattie o lesioni può interferire con il movimento e causare molto dolore.

Sono molte le condizioni che possono portare a dolori articolari, tra cui l’osteoartrite, l’artrite reumatoide, la borsite, la gotta, stiramenti, distorsioni e altri tipi di lesioni. Il dolore alle articolazioni è estremamente comune. In un sondaggio nazionale, circa un terzo degli adulti ha riferito di aver avuto dolori articolari negli ultimi 30 giorni. Il dolore al ginocchio è il disturbo più comune, seguito da quello alla spalla e all’anca. Ma il dolore articolare può colpire qualsiasi parte del corpo, dai piedi alle mani. Con l’invecchiamento, i dolori alle articolazioni diventano sempre più comuni.

Il dolore alle articolazioni può variare da mediamente irritante a debilitante. Può andare via dopo un paio di settimane (acuto) o durare per diverse settimane o mesi (cronico). Anche il dolore a breve termine e il gonfiore delle articolazioni possono influenzare la qualità della vita. Qualunque sia la causa dei dolori articolari, di solito si possono gestire con i farmaci, la fisioterapia o con trattamenti alternativi.

Il medico prima di tutto cercherà di diagnosticare e trattare la condizione che sta causando il dolore articolare. L’obiettivo è quello di ridurre il dolore e l’infiammazione, e preservare la funzione articolare.

Hai dolore alle articolazioni? Prenota subito una visita.