Sciatica è il nome dato al dolore causato dall'irritazione del nervo sciatico. Tutto ciò che…
Dolore al collo: quali sono le cause?
Il dolore al collo è comune. Una cattiva postura, sia che si tratti di stare davanti a un computer o di curvarsi su un banco di lavoro, affatica i muscoli del collo. Anche l’artrosi è una causa comune di dolore al collo.
Raramente, il dolore al collo può essere un sintomo di un problema più serio. Cerca assistenza medica per il dolore al collo con intorpidimento o perdita di forza alle braccia o alle mani o per il dolore che si estende a una spalla o lungo un braccio.
Sintomi
I sintomi includono:
- Dolore che spesso peggiora tenendo la testa ferma in un posto per lunghi periodi, come quando si guida o si lavora al computer
- Rigidità muscolare e spasmi
- Diminuzione della capacità di muovere la testa
- Mal di testa
Quando vedere un medico
Cercare assistenza immediata se il dolore al collo grave deriva da un infortunio, come un incidente automobilistico, un incidente subacqueo o una caduta.
Contattare un medico se il dolore al collo:
- È grave
- Persiste per diversi giorni senza sollievo
- Arriva alle braccia o alle gambe
- Viene insieme a mal di testa, intorpidimento, debolezza o formicolio
Cause
Poiché il collo sostiene il peso della testa, può essere a rischio di lesioni e condizioni che causano dolore e limitano i movimenti. Le cause del dolore al collo includono:
- Stiramenti muscolari. Un uso eccessivo, come troppe ore seduti davanti al computer o allo smartphone, spesso provoca stiramenti muscolari. Anche piccole attività, come leggere a letto, possono affaticare i muscoli del collo.
- Giunti usurati. Come con altre articolazioni del corpo, le articolazioni del collo tendono a usurarsi con l’età. In risposta a questa usura, il corpo spesso forma speroni ossei che possono influenzare il movimento articolare e causare dolore.
- Compressione nervosa. L’ernia del disco o gli speroni ossei nelle vertebre del collo possono premere sui nervi che si diramano dal midollo spinale.
- Lesioni. I tamponamenti automobilistici spesso provocano lesioni da colpo di frusta. Ciò si verifica quando la testa si muove all’indietro e poi in avanti, mettendo a dura prova i tessuti molli del collo.
- Malattie. Alcune malattie, come l’artrite reumatoide, la meningite o il cancro, possono causare dolore al collo.
Prevenzione
La maggior parte delle volte il dolore al collo è associato a una cattiva postura combinata con l’usura legata all’età. Per aiutare a prevenire il dolore al collo, mantieni la testa centrata sulla colonna vertebrale. Alcuni semplici cambiamenti nella tua routine quotidiana possono aiutarti:
- Usa una buona postura. Quando sei in piedi e seduto, assicurati che le tue spalle siano in linea retta sopra i fianchi e che le tue orecchie siano direttamente sopra le tue spalle. Quando usi cellulare, tablet e altri schermi di piccole dimensioni, tieni la testa alta e tieni il dispositivo dritto anziché piegare il collo per guardarlo dall’alto.
- Fai delle pause frequenti. Se viaggi per lunghe distanze o lavori per molte ore al computer, alzati, muoviti e allunga il collo e le spalle.
- Regola la scrivania, la sedia e il computer in modo che il monitor sia all’altezza degli occhi. Le ginocchia dovrebbero essere leggermente più basse delle anche. Usa i braccioli della sedia.
- Se fumi, smetti. Il fumo può aumentare il rischio di sviluppare dolore al collo.
- Evitare di portare borse pesanti con cinghie sulle spalle. Il peso può affaticare il collo.
- Dormi in una posizione sana. La testa e il collo dovrebbero essere allineati con il corpo. Usa un piccolo cuscino sotto il collo. Prova a dormire sulla schiena con le cosce sollevate sui cuscini, questo appiattirà i muscoli spinali.
- Rimani attivo. Se non ti muovi molto, aumenta il tuo livello di attività.
Prenota un appuntamento con un nostro specialista.