Prenota ora il tuo pacchetto PREVENZIONE GINECOLOGICA: tutti i sabati mattina, presso il poliambulatorio Sunmed…
Come funziona il ciclo mestruale?
Capire come funzionano le mestruazioni può aiutarti a capire come funziona il tuo ciclo.
Il tuo ciclo mestruale fa parte del modo in cui il tuo corpo si prepara a una possibile gravidanza ogni mese. Capire come funziona è importante, dal momento che puoi utilizzare queste informazioni per rimanere incinta o al contrario di evitarlo, per gestire meglio i sintomi mestruali che stai riscontrando e capire quando potrebbe esserci un problema.
Che cos’è il ciclo mestruale?
Mestruazioni è il termine tecnico di ciclo. Circa una volta al mese, le donne che hanno attraversato la pubertà sperimenteranno sanguinamento mestruale. Questo accade perché il rivestimento dell’utero si è preparato per una possibile gravidanza diventando più spesso e più ricco di vasi sanguigni. Se non si verifica una gravidanza, questo rivestimento ispessito viene eliminato, accompagnato da sanguinamento. Il sanguinamento di solito dura 3-8 giorni. Per la maggior parte delle donne, le mestruazioni si verificano in modo abbastanza regolare e prevedibile. Il periodo di tempo dal primo giorno di un ciclo al primo giorno del ciclo successivo normalmente varia da 21 a 35 giorni.
Come funziona il ciclo mestruale?
Il ciclo mestruale è controllato da una complessa orchestra di ormoni, prodotti da due strutture nel cervello, la ghiandola pituitaria e l’ipotalamo insieme alle ovaie.
Panoramica generale del ciclo mestruale:
Il ciclo mestruale comprende diverse fasi. La tempistica esatta delle fasi del ciclo è leggermente diversa per ogni donna e può cambiare nel tempo.
- Giorni 1-5
- Il primo giorno di sanguinamento mestruale è considerato il giorno 1 del ciclo.
- Il tuo ciclo può durare da 3 a 8 giorni, ma 5 giorni sono nella media.
- Il sanguinamento è solitamente più abbondante nei primi 2 giorni.
- Giorni 6-14
- Una volta che l’emorragia si ferma, il rivestimento uterino (chiamato anche endometrio) inizia a prepararsi alla possibilità di una gravidanza.
- Il rivestimento uterino diventa più spesso e arricchito di sangue e sostanze nutritive.
- Giorno 14-25
- Intorno al giorno 14, un uovo viene rilasciato da una delle ovaie e inizia il suo viaggio lungo le tube di Falloppio fino all’utero.
- Se in questo momento sono presenti spermatozoi nella tuba di Falloppio, può verificarsi la fecondazione.
- In questo caso l’ovulo fecondato viaggerà verso l’utero e tenterà di impiantarsi nella parete uterina.
- Giorni 25-28
- Se l’uovo non è stato fecondato o non si verifica l’impianto, i cambiamenti ormonali segnalano all’utero di prepararsi a perdere il rivestimento e l’uovo si rompe e viene versato insieme al rivestimento.
- Il ciclo ricomincia il primo giorno di sanguinamento mestruale.
Quali sono le caratteristiche di un ciclo normale?
Alcune donne hanno cicli brevi e leggeri e altre hanno cicli più lunghi e pesanti. Il tuo ciclo può anche cambiare nel tempo.
Un normale ciclo mestruale ha le seguenti caratteristiche:
- Il tuo ciclo dura 3-8 giorni
- Il tuo ciclo torna ogni 21-35 giorni (misurato dal primo giorno di un ciclo al primo giorno del successivo)
- La perdita totale di sangue nel corso del ciclo è di circa 2-3 cucchiai, ma le secrezioni di altri liquidi possono farla sembrare maggiore