skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

    Ti vengono facilmente i lividi? Scopri quali sono le cause

    Se ti vengono facilmente i lividi, potresti avere domande su cosa sta causando il problema e cosa puoi fare al riguardo. Scopri quale ruolo gioca l’invecchiamento e quando consultare un medico.

    Ancora un altro brutto livido. Non ricordi di aver sbattuto da qualche parte e ultimamente sono spuntati spesso lividi. Questo è motivo di preoccupazione?

    La formazione facile e frequente di lividi è comune con l’età. Sebbene la maggior parte dei lividi siano innocui e scompaiano senza trattamento, la comparsa di lividi con facilità a volte può essere un segno di un problema più serio.

    Perché i lividi che si formano con facilità sono così comuni negli anziani?

    La maggior parte dei lividi si forma quando i piccoli vasi sanguigni (capillari) vicino alla superficie della pelle vengono rotti dall’impatto di un colpo o di un infortunio, spesso sulle braccia o sulle gambe. Quando ciò accade, il sangue fuoriesce dai vasi e inizialmente appare come un segno nero e blu. Alla fine il tuo corpo riassorbe il sangue e il segno scompare.

    Generalmente, i colpi più forti causano lividi più grandi. Tuttavia, se vengono lividi facilmente, una piccola botta, che potresti non notare nemmeno, può provocare un livido notevole.

    Alcune persone, in particolare le donne, sono più soggette a lividi rispetto ad altre. Invecchiando, anche la pelle diventa più sottile e perde parte dello strato di grasso protettivo che aiuta ad attutire i vasi sanguigni dalle lesioni.

    I farmaci e gli integratori possono contribuire a facilitare la formazione di lividi?

    L’aspirina, i farmaci anticoagulanti e gli agenti antipiastrinici riducono la capacità di coagulazione del sangue. Anche gli antibiotici potrebbero essere associati a problemi di coagulazione. Di conseguenza, il sanguinamento dei capillari provocato da una botta potrebbe richiedere più tempo del solito per fermarsi, il che consente la fuoriuscita di una quantità sufficiente di sangue per causare un livido più grande.

    I corticosteroidi topici e sistemici, che possono essere utilizzati per trattare varie condizioni, tra cui allergie, asma ed eczema, fanno assottigliare la pelle, rendendo più facile la formazione di lividi. Anche alcuni integratori alimentari, come il ginkgo, possono aumentare il rischio di lividi a causa di un effetto fluidificante del sangue.

    Se si verifica un aumento dei lividi, non interrompere l’assunzione dei farmaci. Parlane con il tuo medico. Inoltre, assicurati che il tuo medico sia a conoscenza di eventuali integratori che stai assumendo, specialmente se li stai assumendo mentre sei in terapia con un farmaco fluidificante. Il medico potrebbe consigliarti di evitare alcuni farmaci o integratori da banco.

    Quando i lividi che si formano con facilità indicano un problema più serio?

    I lividi che si formano con facilità a volte indicano una grave condizione sottostante, come un problema di coagulazione del sangue o una malattia del sangue. Rivolgiti al tuo medico se:

    • Hai lividi frequenti e di grandi dimensioni, soprattutto se i lividi appaiono sul tronco, sulla schiena o sul viso, o sembrano svilupparsi senza motivi noti
    • Hai facilmente lividi e una storia di sanguinamento significativo, come durante una procedura chirurgica
    • All’improvviso iniziano a formarsi lividi, soprattutto se di recente hai iniziato un nuovo farmaco
    • Hai una storia familiare di facile formazione di lividi o sanguinamento

    Questi segni e sintomi possono indicare:

    • Bassi livelli di componenti del sangue che lo aiutano a coagulare dopo una lesione (piastrine)
    • Piastrine che funzionano in modo anomalo
    • Problemi con le proteine ​​che aiutano la coagulazione del sangue

    Per trovare la causa dei lividi, il medico potrebbe controllare i livelli delle piastrine nel sangue o eseguire test che misurano il tempo necessario per la coagulazione del sangue.

    Altre gravi cause di lividi includono la violenza domestica o l’abuso. Se una persona cara ha un livido inspiegabile, in particolare in una posizione insolita come sul viso, sii consapevole di questa possibilità.

    Back To Top