La nausea è un disagio dello stomaco che spesso precede il vomito. Il vomito è…

Sudorazione eccessiva? Scopri le cause
La sudorazione eccessiva – iperidrosi – non è sempre correlata al calore o all’esercizio. Potresti sudare così tanto da impregnare i vestiti o gocciolare dalle tue mani. Una forte sudorazione può rovinarti la giornata e causare ansia sociale e imbarazzo.
Il trattamento per l’iperidrosi di solito aiuta. Spesso si inizia con antitraspiranti. Se questi non aiutano, potrebbe essere necessario provare diversi farmaci e terapie. Nei casi più gravi, il medico può suggerire un intervento chirurgico per rimuovere le ghiandole sudoripare o per disconnettere i nervi legati alla produzione di troppo sudore.
A volte può esserci una condizione sottostante che deve essere trattata.
Sintomi
Il sintomo principale dell’iperidrosi è la forte sudorazione. Questo va oltre la sudorazione dovuta all’essere in un ambiente caldo, all’esercizio fisico o al sentirsi ansiosi o stressati. Il tipo di iperidrosi che di solito colpisce le mani, i piedi, le ascelle o il viso provoca almeno un episodio alla settimana quando si è svegli. E la sudorazione di solito avviene su entrambi i lati del corpo.
Quando vedere un medico
A volte la sudorazione eccessiva è segno di una condizione grave.
Rivolgersi immediatamente a un medico se si soffre di forte sudorazione con vertigini, dolore al petto, gola, mascella, braccia, spalle o pelle fredda e polso rapido.
Rivolgiti al tuo medico se:
- La sudorazione incide sulla tua routine quotidiana
- La sudorazione provoca stress emotivo o isolamento sociale
- All’improvviso inizi a sudare più del solito
- Hai sudorazioni notturne senza una ragione apparente
Cause
La sudorazione è il meccanismo del corpo per rinfrescarsi. Il sistema nervoso attiva automaticamente le ghiandole sudoripare quando la temperatura corporea aumenta. La sudorazione si verifica anche, specialmente sui palmi delle mani, quando si è nervosi nervoso.
L’iperidrosi primaria è causata da segnali nervosi difettosi che fanno sì che le ghiandole sudoripare eccrine diventino iperattive. Di solito colpisce i palmi delle mani, le piante dei piedi, le ascelle e talvolta il viso.
Non esiste una causa medica per questo tipo di iperidrosi. Può essere ereditaria.
L’iperidrosi secondaria è causata da una condizione medica sottostante o dall’assunzione di determinati farmaci, come antidolorifici, antidepressivi e alcuni farmaci per il diabete e ormonali. Questo tipo di iperidrosi può causare sudorazione su tutto il corpo. Le condizioni che possono causarlo includono:
- Diabete
- Vampate di calore in menopausa
- Problemi alla tiroide
- Alcuni tipi di cancro
- Disturbi del sistema nervoso
- Infezioni
Complicazioni
Le complicanze dell’iperidrosi includono:
- Infezioni. Le persone che sudano molto sono più soggette a infezioni della pelle.
- Effetti sociali ed emotivi. Avere le mani sudate o gocciolanti e i vestiti inzuppati di sudore può essere imbarazzante. La tua condizione può influire sugli obiettivi lavorativi e sociali.