Prenota le tue visite dal cellulare in pochi click, scarica l'App Sunmed cliccando sul tuo…
Tosse grassa e tosse secca: qual è la differenza?
La tosse può essere fastidiosa, indipendentemente dalla forma che assume. La tosse inizia quando una parte delle vie respiratorie si infiamma o si irrita a causa di muco, polvere o fumo. La tosse è semplicemente un’azione riflessa che libera le vie aeree e rimuove l’agente irritante. La tosse si presenta in una varietà di forme diverse e può essere vissuta da sola o come sintomo comune di raffreddore o influenza.
In generale, la tosse può essere divisa in due gruppi: produttiva e improduttiva, cioè che produce muco o catarro in eccesso o non produce nulla. La tosse toracica o grassa è produttiva, mentre la tosse secca è improduttiva. Anche se la tosse è uno dei disturbi di salute più comuni, non molte persone ne conoscono le differenze per capire da quale potrebbero essere affetti. Conoscere i diversi tipi di tosse è necessario per capire quale trattamento usare.
Tosse TORACICA O grassa
La tosse toracica o grassa è così chiamata così a causa di una forte quantità di muco nel petto che provoca la tosse. È causata da un accumulo di muco e catarro nei polmoni e la tosse si attiva per cercare di espettorarlo. Esistono diverse condizioni di salute che possono portare a un accumulo di muco come raffreddore e influenza, altre condizioni polmonari o respiratorie come tubercolosi o bronchite o irritazione dei polmoni causata dal fumo di sigaretta.
Se hai la tosse toracica, potresti avvertire pesantezza o fastidio nella zona del torace e dei polmoni, con congestione che potrebbe portarti ad avere una tosse che sembra “bagnata” – questo potrebbe farti tossire con muco o catarro. Questo è il motivo per cui una tosse toracica è anche nota come tosse grassa o produttiva e può verificarsi dopo o durante un raffreddore e spesso può peggiorare dopo il risveglio al mattino.
La tosse grassa viene solitamente aiutata con farmaci chiamati espettoranti, che possono aiutare a rompere il muco in modo che il tuo corpo possa espellerlo più facilmente.
Esistono numerosi rimedi naturali, uno degli esempi più noti è la semplice acqua calda e vapore: che si tratti di una doccia calda o di una tazza di tè fumante, aria calda e umida e una migliore assunzione di liquidi possono aiutare a sciogliere il muco nelle vie aeree.
Tosse secca
La tosse secca è una tosse in cui non viene prodotto muco o catarro. Queste tosse è anche conosciuta come tosse non produttiva. La tosse secca è spesso irritante ed è associata a un solletico alla gola.
La tosse secca è solitamente causata da un’infiammazione delle vie aeree superiori causata da polvere, allergie, corpi estranei o un’infezione alla gola. Una tosse improduttiva non produrrà muco, motivo per cui è chiamata tosse secca. La tosse secca può essere piuttosto stizzosa e può andare e venire a singhiozzo. È più probabile che si verifichi durante il giorno piuttosto che di notte. È molto probabile che la tosse secca sia il risultato di un’infezione come il raffreddore o l’influenza, ma può anche essere scatenata da aria fredda, polvere e fumo.
Sebbene esistano numerosi rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare la tosse secca, una delle opzioni più note è il miele, che può aiutare a lenire il rivestimento dei tessuti nella parte posteriore della gola. Ci sono anche medicinali specifici che possono aiutare a sopprimere la tosse.
Tuttavia, se sai che esiste un chiaro fattore scatenante esterno per la tua tosse secca, la cosa migliore è rimuoverlo.