Buon Ferragosto da tutto lo staff Sunmed Group! Vi ricordiamo che riapriremo il 27 agosto.…
Sensibilità alla luce? Ecco 10 possibili cause
La sensibilità alla luce, chiamata fotofobia, è un problema relativamente comune che può variare da lieve a grave.
La sensibilità alla luce può essere causata semplicemente dall’affaticamento degli occhi o dalla secchezza oculare, o da problemi come infezioni agli occhi, lesioni agli occhi o problemi con la struttura dell’occhio. Le persone con un colore degli occhi più chiaro hanno maggiori probabilità di avere sensibilità alla luce perché gli occhi di colore più scuro contengono più pigmento per proteggersi dall’illuminazione intensa.
Può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci o un sintomo di allergie, postumi di una sbornia o disturbi del cervello o del sistema nervoso come l’emicrania. Può verificarsi anche con l’età.
È possibile ridurre la sensibilità alla luce evitando la luce intensa, utilizzando colliri o indossando occhiali da sole anche in ambienti chiusi se necessario. Meglio consultare il tuo oculista per determinare la causa sottostante se queste cose non aiutano.
Alcune cause di questa sensibilità possono portare a ulteriori problemi agli occhi o alla vista se non vengono trattate, mentre altre sono così gravi che devi andare al pronto soccorso.
Cause della sensibilità agli occhi
1. Secchezza oculare
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Dolore all’occhio
- Sentire qualcosa nell’occhio
- Occhi rossi
- Prurito agli occhi
- Visione offuscata
La causa più comune di sensibilità alla luce è la secchezza oculare. I fattori scatenanti della secchezza oculare includono l’invecchiamento e i cambiamenti nei livelli ormonali. Le persone che hanno condizioni come la sindrome di Sjogren e il morbo di Parkinson possono avere un rischio maggiore di secchezza oculare.
La secchezza oculare può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci, come antidepressivi, farmaci per l’allergia e farmaci chemioterapici.
2. Emicrania
Sintomi:
- Sensibilità alla luce o al suono
- Aura (cambia il modo in cui percepisci la luce e il suono)
- Mal di testa
- Nausea
- Vomito
- Fatica
- Formicolio o intorpidimento nel corpo
Un’altra causa comune di sensibilità alla luce è l’emicrania. Questa è una condizione neurologica che causa mal di testa da moderati a gravi. Le emicranie possono verificarsi di tanto in tanto o essere croniche (che si verificano almeno 15 giorni al mese).
La luce può essere molto dolorosa e peggiorare il mal di testa durante l’emicrania e può essere un fattore scatenante in alcune persone.
Altri fattori scatenanti includono cambiamenti ormonali, stress e cambiamenti climatici. Anche alcuni cibi e bevande come alcol, bevande contenenti caffeina, formaggio stagionato e cibi salati e lavorati possono scatenare l’emicrania.
3. Affaticamento degli occhi
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Occhi irritati
- Vista annebbiata
- Collo o spalle tese
- Difficoltà a tenere gli occhi aperti
L’affaticamento degli occhi si verifica quando i tuoi occhi si stancano per un uso eccessivo. Può essere causato dalla estrema stanchezza o quando devi concentrarti su un punto per lunghi periodi di tempo, come quando guidi o usi il computer. L’affaticamento degli occhi causato da troppo tempo sullo schermo è chiamato affaticamento degli occhi digitale.
I sintomi dell’affaticamento degli occhi di solito scompaiono una volta che hai riposato gli occhi. Puoi prevenire l’affaticamento della vista digitale evitando il tempo di visualizzazione prolungato, facendo pause programmate dall’uso del computer o del telefono, modificando la luminosità del tuo dispositivo e assicurandoti che le dimensioni del testo siano sufficientemente grandi da poter essere letto senza difficoltà.
4. Blefarite (palpebra infiammata)
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Palpebre rosse e gonfie
- Palpebre pruriginose
- Scaglie simili a forfora alla base delle palpebre
- Ciglia che crescono in modo anomalo o cadono facilmente
- Sentire qualcosa nell’occhio
La blefarite, o infiammazione palpebrale, è un’irritazione del bordo o del margine della palpebra. Può essere causato dal trucco, da malattie della pelle come la psoriasi o da un’infezione della pelle alla base delle ciglia (causata da batteri, acari o pidocchi delle ciglia).
La blefarite può anche essere innescata da infiammazione o ostruzioni delle ghiandole sebacee delle palpebre, che possono essere dolorose e irritare l’occhio.
5. Congiuntivite
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Sentire qualcosa nell’occhio
- Sensazione di qualcosa che gratta nell’occhio
- Occhi rossi
- Perdita dall’occhio che può essere acquosa o piena di pus
- Dolore all’occhio
La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, che copre la superficie degli occhi. La congiuntiva è solitamente chiara, ma può apparire rosa-rossastra quando è infiammata.
Le cause della congiuntivite includono infezioni virali o batteriche degli occhi, allergie, un corpo estraneo negli occhi o una sostanza chimica schizzata negli occhi. La congiuntivite causata da un virus o da un batterio può spesso diffondersi da una persona all’altra. Questo è particolarmente comune nei bambini in età scolare.
6. Cheratite (infezione della cornea)
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Arrossamento degli occhi
- Dolore all’occhio
- Sentire qualcosa nell’occhio
- Visione offuscata
- Difficoltà ad aprire gli occhi
La cheratite è un’infiammazione della cornea, che è lo strato trasparente sulla parte anteriore dell’occhio che copre la pupilla e l’iride. Può essere causato da infezioni virali o batteriche, una lesione oculare, un corpo estraneo nell’occhio e indossare le lenti a contatto troppo a lungo.
7. Abrasione corneale
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Vista annebbiata
- Sentire qualcosa nell’occhio
- Arrossamento
- Perdita oculare
Un’abrasione corneale è un graffio superficiale particolarmente doloroso sulla cornea. La maggior parte delle abrasioni corneali sono causate da una lesione oculare o da un corpo estraneo nell’occhio (come sabbia o sporco), ma possono anche svilupparsi se hai l’occhio secco o usi le lenti a contatto in modo errato.
8. Sclerite
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Forte dolore agli occhi
- Infiammazione oculare
- Lacrimazione
- Dolore profondo agli occhi che può estendersi al viso e alla testa
La sclerite è un’infiammazione del bianco dell’occhio. Di solito è presente in persone con malattie autoimmuni come il lupus e l’artrite reumatoide. Se non trattata, la sclerite può portare alla cecità.
9. Distacco della retina
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Visioni galleggianti che appaiono nel tuo campo visivo
- Restringimento del campo visivo
- Visione offuscata
Il distacco della retina si verifica quando la retina si strappa o si stacca dalla parte posteriore dell’occhio. La retina contiene cellule fotosensibili che organizzano le informazioni visive e le inviano al cervello. Potresti non provare dolore con il distacco della retina, ma sarai sensibile alla luce.
Un distacco di retina è considerato un’emergenza e dovrebbe essere trattato immediatamente per prevenire la perdita permanente della vista. Se si verifica un’improvvisa perdita della vista, dovresti andare immediatamente al pronto soccorso.
10. Encefalite o meningite
Sintomi:
- Sensibilità alla luce
- Sensibilità al suono
- Febbre
- Convulsioni
- Male alla testa
- Confusione
- Rigidità del collo
- Difficoltà a muoversi
L’encefalite e la meningite sono infiammazioni del cervello. L’encefalite è un’infiammazione del tessuto cerebrale e la meningite è un’infiammazione dei rivestimenti superficiali del cervello (meningi). Entrambi possono essere causati da virus, batteri, funghi e altre condizioni infiammatorie. In alcuni casi, sia l’encefalite che la meningite si verificano contemporaneamente.
Alcuni casi sono lievi, con gli unici sintomi di mal di testa e sensibilità alla luce. Ma i casi più gravi possono essere fatali. Se hai un lieve mal di testa e sensibilità alla luce, dovresti consultare il medico.
Vai al pronto soccorso se i tuoi sintomi sono gravi o si verificano con altri sintomi come confusione, convulsioni o difficoltà a muoverti.
Altre possibili cause
Una serie di altre condizioni possono causare sensibilità alla luce:
- Lesioni cerebrali traumatiche, comprese le commozioni cerebrali
- Arterite temporale
- Rabbia
- Depressione e altri disturbi del sistema nervoso o disturbi del cervello