Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
congiuntivite neonato

Congiuntivite: cause, sintomi e cura

Quali sono le cause della congiuntivite?

La congiuntivite infettiva (che è trasmissibile) può essere causata da molti dei batteri e dei virus responsabili del raffreddore e di altre infezioni – incluse infezioni dell’orecchio, infezioni dei seni e mal di gola. A volte è causato dagli stessi tipi di batteri che causano la clamidia e la gonorrea, due malattie a trasmissione sessuale (MST).

Alcuni tipi di congiuntivite non sono infettivi, come ad esempio:

  • congiuntivite allergica, che si verifica più spesso nei bambini con altre condizioni allergiche, come il raffreddore da fieno. Gli allergeni includono erba, polline, peli di animali e acari della polvere.
  • Congiuntivite irritante, causata da tutto ciò che irrita gli occhi, come l’inquinamento atmosferico o il cloro nelle piscine.

La congiuntivite nei neonati

I neonati sono a rischio di congiuntivite e possono sviluppare gravi complicazioni se non vengono curati. Se una donna incinta ha una MST, durante il parto il batterio o il virus possono passare dal canale del parto agli occhi del bambino, causando la congiuntivite. Per evitare ciò, i medici somministrano un unguento antibiotico o un collirio a tutti i bambini subito dopo la nascita. Occasionalmente, questo trattamento causa una leggera congiuntivite chimica, che di solito si risolve da sola. I medici possono anche sottoporre a screening le donne in gravidanza per le malattie sessualmente trasmissibili e trattarle durante la gravidanza per prevenire la diffusione dell’infezione al bambino.

Quali sono i segni e i sintomi della congiuntivite?

Oltre al colore rosso o rosa, il fastidio agli occhi è un sintomo comune. I bambini potrebbero dire che sembra che ci sia sabbia negli occhi. Spesso, c’è una secrezione dall’occhio, e dolore e gonfiore della congiuntiva. Alcuni bambini hanno palpebre gonfie o sensibilità alla luce intensa. La congiuntivite può interessare uno o entrambi gli occhi.

Nei casi di congiuntivite allergica, prurito e lacrimazione sono sintomi comuni.

La congiuntivite è contagiosa?

La congiuntivite è contagiosa se è causata da batteri o virus:

  • La congiuntivite che è causata dai batteri può diffondersi agli altri non appena compaiono i sintomi e per tutto il tempo in cui ci sono secrezioni – o fino a 24 ore dopo l’inizio degli antibiotici.
  • La congiuntivite che è causata da un virus è generalmente contagiosa prima che compaiano i sintomi e spesso per tutta la durata dei sintomi.

La congiuntivite allergica e la congiuntivite irritante non sono contagiose.

Un bambino può prendere la congiuntivite toccando una persona infetta o qualcosa che una persona infetta ha toccato, come un tessuto usato. In estate, la congiuntivite può diffondersi quando i bambini nuotano in acque contaminate o condividono asciugamani contaminati. Inoltre può diffondersi attraverso la tosse e gli starnuti.

Inoltre, qualcuno che ha la congiuntivite in un occhio può contagiare l’altro toccandolo con la stessa mano con la quale ha toccato quello infetto.

Come viene trattata la congiuntivite?

La congiuntivite causata da un virus di solito va via senza alcun trattamento. La congiuntivite causata dai batteri viene trattata con colliri o unguenti antibiotici.