La lacrimazione può essere dovuta a molti fattori e condizioni. Nei neonati, la lacrimazione persistente,…
Blefarite: sintomi e cause
La blefarite è un’infiammazione delle palpebre che di solito colpisce entrambi gli occhi lungo i bordi delle palpebre. Si verifica comunemente quando le piccole ghiandole sebacee vicino alla base delle ciglia si ostruiscono, causando irritazione e arrossamento. Diverse malattie e condizioni possono causare la blefarite.
La blefarite è spesso una condizione cronica difficile da trattare e può essere scomoda e sgradevole. Tuttavia di solito non provoca danni permanenti alla vista e non è contagioso.
Sintomi della blefarite
I segni e i sintomi della blefarite sono in genere peggiori al mattino. Essi includono:
- Occhi che lacrimano
- Occhi rossi
- Sensazione di avere un granello di sabbia negli occhi o bruciore
- Palpebre che sembrano unte
- Palpebre pruriginose
- Palpebre rosse e gonfie
- Desquamazione della pelle intorno agli occhi
- Ciglia incrostate
- Palpebra che si attacca
- Battito di palpebre più frequente
- Sensibilità alla luce
- Visione offuscata che di solito migliora con il battito delle palpebre
Quando vedere un dottore
Se hai segni e sintomi di blefarite che non sembrano migliorare nonostante una buona igiene, pulizia e cura regolari dell’area interessata, fissa un appuntamento con il tuo medico.
Cause della blefarite
La causa esatta della blefarite non è chiara. In alcuni casi, può diffondersi da una persona all’altra. Potrebbe essere associato a uno o più dei seguenti elementi:
- Dermatite seborroica: forfora del cuoio capelluto e delle sopracciglia
- Infezione
- Ghiandole sebacee ostruite o malfunzionanti nelle palpebre
- Rosacea: una condizione della pelle caratterizzata da arrossamento del viso
- Allergie, comprese reazioni allergiche a farmaci per gli occhi, soluzioni per lenti a contatto o trucco per gli occhi
- Acari o pidocchi delle ciglia
- Occhi asciutti
Complicazioni
Se hai la blefarite, potresti anche avere:
- Problemi alle ciglia. La blefarite può causare la caduta delle ciglia, la crescita anormale (ciglia storte) o la perdita di colore.
- Problemi alla pelle delle palpebre. Possono svilupparsi delle cicatrici sulle palpebre a causa della blefarite a lungo termine. Oppure i bordi delle palpebre potrebbero girare verso l’interno o verso l’esterno.
- Lacrimazione eccessiva o secchezza oculare. Secrezioni oleose anomale e altri detriti versati dalle palpebre, come la desquamazione associata alla forfora, possono accumularsi nel film lacrimale, la soluzione di acqua, olio e muco che forma le lacrime. Il film lacrimale anormale interferisce con il mantenimento delle palpebre umide. Questo può irritare gli occhi e causare sintomi di secchezza oculare o lacrimazione eccessiva.
- Orzaiolo. Un orzaiolo è un’infezione che si sviluppa vicino alla base delle ciglia. Il risultato è un nodulo doloroso sul bordo della palpebra. Solitamente è più visibile sulla superficie della palpebra.
- Calazio. Un calazio si verifica quando c’è un blocco in una delle piccole ghiandole sebacee sul margine della palpebra, appena dietro le ciglia. Questo blocco provoca l’infiammazione della ghiandola, che fa gonfiare e arrossare la palpebra. Questo può risolversi o trasformarsi in una protuberanza dura.
- Congiuntivite cronica. La blefarite può portare a ricorrenti attacchi di congiuntivite.
- Lesioni alla cornea. L’irritazione costante delle palpebre infiammate o delle ciglia cresciute male può causare la formazione di una piaga sulla cornea. Non avere abbastanza lacrime potrebbe aumentare il rischio di un’infezione corneale.
Pensi di avere la blefarite? Prenota ora una visita con un nostro specialista.