skip to Main Content

Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

    06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro
    10 Rimedi Casalinghi Per L'influenza

    10 rimedi casalinghi per l’influenza

    I sintomi influenzali possono causare un mondo di sofferenza a causa di febbre, tosse, mal di gola, congestione nasale, dolori e brividi. Per fortuna ci sono dei modi per sentirsi meglio.

    I farmaci antivirali da prescrizione possono alleviare i sintomi dell’influenza se assunti subito dopo l’inizio della malattia. In molti casi, tuttavia, dei semplici rimedi casalinghi possono essere tutto ciò che serve per alleviare i sintomi influenzali.

    Ecco 10 rimedi naturali per l’influenza:

    1. Bevi. L’influenza può lasciarti disidratato, soprattutto se hai vomito o diarrea. Quindi assicurati di bere abbastanza liquidi. L’acqua, i succhi di frutta e le bevande energetiche vanno bene. Si consiglia di stare lontano da bevande contenenti caffeina, perché la caffeina è un diuretico. La tisana con miele può lenire il mal di gola. Se hai la nausea, fai piccoli sorsi di liquidi. Come puoi essere sicuro di avere abbastanza liquidi? La tua urina dovrebbe essere giallo pallido, quasi incolore.

    Gli alcolici sono assolutamente da evitare.

    2. Fatti fare del brodo di pollo. Per generazioni, i genitori premurosi hanno hanno fatto il brodo di pollo ai bambini con raffreddore e influenza. Ma serve veramente? Sorseggiare una cosa calda dà sicuramente sollievo, ma qui l’aspetto importante è quello emotivo.

    3. Riposa. Ascolta il tuo corpo. Se ti sta dicendo di non fare esercizio, non farlo. Se ti sta spingendo a passare tutto il giorno a letto, fallo. Non insistere con le faccende quotidiane soprattutto con sintomi gravi di raffreddore o influenza. Il riposo è un altro modo per aiutare il corpo a combattere le infezioni. Importante è anche un buon sonno notturno che contribuisce ad aiutare il sistema immunitario.

    4. Umidifica l’aria. Respirare aria umida aiuta ad alleviare la congestione nasale e il mal di gola. Una buona strategia è quella di concedersi una doccia bollente più volte al giorno – o semplicemente accendere la doccia e sedersi in bagno per qualche minuto, inalando il vapore. Oppure usare un vaporizzatore o un umidificatore. Va pulito spesso per assicurarsi che sia privo di muffe.

    5. Inalazioni. Hai bisogno di un modo rapido per aprire le vie aeree ostruite? Porta ad ebollizione una pentola d’acqua e rimuovila dal fuoco. Mettiti un asciugamano sopra la testa, chiudi gli occhi e inclinati sull’acqua, respirando profondamente attraverso il naso per 30 secondi. Per un effetto più forte contro il catarro, aggiungi all’acqua una goccia o due di olio di menta piperita o di eucalipto. Ripeti quanto necessario per alleviare la congestione.

    6. Prova un impacco caldo. Mettere sulla fronte e sul naso un panno caldo è un ottimo modo per alleviare il mal di testa o il dolore dei seni nasali.

    7. Succhia caramelle. Le caramelle al miele o balsamiche possono essere sorprendentemente efficaci nell’alleviare tosse o mal di gola.

    8. Gargarismi. Fare i gargarismi con acqua salata aiuta a sbarazzarsi del muco denso che può accumularsi nella parte posteriore della gola, specialmente dopo che vi siete sdraiati.

    9. Fare lavaggi nasali. Per liberare il naso e i seni alcuni medici raccomandano i lavaggi nasali. Puoi comprare un vaso neti o optare per un flacone di soluzione salina. Versate dell’acqua salata in una narice e lasciatela uscire dall’altra, sgombrando i passaggi nasali.

    10. Trova un aiuto. La persona che si occupa di te non può abbassare la temperatura o curare il mal di gola, ma avere qualcuno che ti rimbocca le coperte e ti porta l’acqua è molto confortante. Se un amico o un familiare si offre di aiutarti, accetta con piacere.

    Back To Top