Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
LARINGITE RIMEDI CASALINGHI

Laringite? Ecco 12 rimedi casalinghi

Ti sei svegliato stamattina con una voce gracchiante o rauca? È probabile che tu abbia la laringite. La laringite si verifica quando le corde vocali si infiammano per l’uso eccessivo, l’irritazione o l’infezione. Questa infiammazione causa distorsioni nella tua voce.

Non è solo una serata di tifo allo stadio a scatenare le laringiti. La causa può essere anche un brutto raffreddore o l’influenza.

Il sintomo principale della laringite è la raucedine. Per fortuna, se non hai sintomi di una condizione più grave, generalmente non c’è bisogno di correre dal dottore. Puoi curare i sintomi a casa, con rimedi naturali e tè.

1. Riposa la voce

Quando hai la laringite, le tue corde vocali sono gonfie e irritate. Hanno bisogno di tempo per guarire. Cerca di evitare situazioni che richiedono di parlare o gridare molto.

Se devi parlare in una riunione o di fronte a un gruppo, evita la naturale tentazione di alzare ulteriormente la voce per essere ascoltato. Se puoi, usa un microfono o un altro dispositivo di amplificazione.

Cantare infiammerà ancora di più le tue corde vocali, quindi prenditi qualche giorno di pausa. Usa la voce più raramente che puoi, ad un volume che ti sembra naturale.

2. Fai dei gargarismi con acqua salata tiepida

Puoi lenire la gola irritata con acqua salata tiepida. Mescolare da 1/4 a 1/2 cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Prendi un sorso in bocca e fai dei gargarismi dietro la gola, poi sputa. L’acqua si raffredda in bocca, quindi prendi un altro sorso e ripeti tutte le volte che è necessario.

3. Aggiungi umidità con un umidificatore

Respirare l’aria secca può irritare la gola e contribuire all’infiammazione delle corde vocali. Questo è particolarmente comune in inverno, quando il riscaldamento crea aria secca in casa e in ufficio. Un umidificatore o vaporizzatore aggiungerà umidità curativa all’aria e aiuterà a sciogliere il catarro.

Se non hai un umidificatore, fai una doccia o un bagno caldo.

4. Succhia caramelle balsamiche

Le caramelle per la gola aiutano ad aggiungere umidità alla gola, alleviare il dolore e ridurre la tosse. Prova una caramella naturale come quelle piene di miele.

5. Aceto di mele

L’aceto di mele ha proprietà antimicrobiche che possono aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni.

Versare da 1 a 2 cucchiai di aceto di mele crudo e non filtrato in un bicchiere d’acqua. Aggiungi un cucchiaino di miele per rendere il rimedio ancora più potente (e molto più gustoso). Bevilo una o due volte al giorno finché i sintomi non migliorano.

6. Tè con miele

Non c’è niente di più rilassante per una gola irritata di una tazza di tè caldo. Inoltre, il tè può fare molto di più che lenire. I tè alle erbe, come la camomilla, contengono antiossidanti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario. La ricerca mostra che la camomilla ha anche proprietà anti-infiammatorie.

Rendi ancora più potente il tuo tè con i poteri curativi del miele. Gli studi hanno dimostrato che il miele riduce la produzione di muco e tratta la tosse con la stessa efficacia dei farmaci da banco.

7. Tè di olmo sdrucciolevole con limone

Il tè di olmo sdrucciolevole si ricava dalla corteccia essiccata dell’olmo sdrucciolevole. È stato a lungo utilizzato nella medicina orientale e nativa indiana per curare l’infiammazione delle vie aeree superiori.

Aggiungi il limone al tuo tè per una spinta immunitaria extra. La ricerca mostra che la vitamina C è un potente antiossidante.

8. Radice di zenzero

La radice di zenzero ha molti benefici per la salute. È stato usato nella medicina tradizionale per migliaia di anni. Lo zenzero lavora per sopprimere la tosse secca e irritante che spesso accompagna la laringite. Può anche aiutare a curare le infezioni della gola.

Lo zenzero è una radice versatile che può essere utilizzata in molti modi diversi. È possibile aggiungere la radice di zenzero fresco (sbucciata) in frullati e succhi o tritarla e aggiungerla al soffritto. Puoi anche aggiungere una radice di zenzero fresca in una pentola di acqua bollente per goderti un tè.

9. Prodotti contenenti oli essenziali

Gli oli essenziali contengono le sostanze chimiche naturali che conferiscono alle piante la loro essenza (odore e sapore). I prodotti dell’albero di eucalipto si trovano anche in molti farmaci da banco, tra cui caramelle balsamiche e creme.

Gli oli di eucalipto aiutano a sciogliere il muco e a lenire l’irritazione. Aggiungi quattro o cinque gocce di olio essenziale a un diffusore o umidificatore per disperderlo in tutta la casa o tamponare il cuscino di notte. Gli oli essenziali non dovrebbero mai essere ingeriti.

10. Aglio fresco

Nel corso della storia, molte culture diverse hanno usato l’aglio per il trattamento e la prevenzione delle malattie. Una revisione degli studi del 2014 conferma che l’aglio contiene proprietà antibatteriche.

È possibile che le proprietà antibatteriche dell’aglio possano aiutarti a combattere le infezioni, come sinusiti e bronchiti.

L’aglio fresco è estremamente versatile. Tagliare a dadini alcuni spicchi e metterli in una salsa di pasta, nel soffritto o nell’insalata.

11. Gargarismi con aceto

L’aceto è stato usato per migliaia di anni per combattere le infezioni. Studi scientifici supportano la teoria che l’aceto ha proprietà antimicrobiche.

Fare i gargarismi con l’aceto diluito è un’altra opzione da provare. Mescolare 1-2 cucchiai di aceto di mele o aceto bianco in un bicchiere d’acqua, quindi fare i gargarismi e sputare.

12. Bevi molti liquidi

Quando sei malato, è sempre una buona abitudine bere molti liquidi. Anche quando hai un’irritazione alla gola. L’acqua, il succo, il brodo filtrato e il tè ti aiuteranno a mantenerti idratato, fluidificare il catarro ed espellere il muco.

I liquidi caldi, come il tè o la zuppa, possono aiutare ad alleviare la congestione aumentando il flusso di muco. Tuttavia, dovresti evitare tutti i liquidi che contengono caffeina, che può causare disidratazione.

Cose da evitare

Mentre la tua voce sta guarendo, cerca di stare lontano da quanto segue:

  • Cantare e urlare. Non aggiungere stress inutili alle corde vocali. Questo porterà solo a una maggiore infiammazione e un tempo di guarigione più lungo.
  • Sussurrare. Sembra strano, ma sussurrare mette più stress alle corde vocali che parlare normalmente.
  • Alcol. Rimanere idratato ti aiuterà a guarire. Evitare l’alcol, che ha un effetto disidratante.
  • Decongestionanti. Farmaci da banco a freddo che contengono decongestionanti possono seccare la gola, causando ulteriore irritazione.
  • Fumo. Qualsiasi tipo di fumo, incluse le sigarette elettroniche, può irritare la gola, causare tosse e prolungare il tempo di guarigione.

Quando vedere un dottore

La laringite acuta generalmente migliora da sola in circa una settimana. L’infiammazione lascia la zona sensibilizzata ed è più facile avere un’infezione. Alcuni casi di laringite sono causati da un’infezione virale (come un raffreddore) o da un uso eccessivo della voce, il che significa che gli antibiotici non aiuteranno.

Se sei un cantante o qualcuno che ha assolutamente bisogno di usare la propria voce, il medico può prescrivere corticosteroidi, che a volte funzionano per ridurre l’infiammazione delle corde vocali.

Se la tua raucedine dura più di un paio di settimane, potresti avere una laringite cronica (di lunga durata). La laringite cronica dovrebbe essere studiata da un medico perché potrebbe avere una causa sottostante, come il reflusso acido o un’infezione batterica.

Prenota una visita con un nostro specialista >>>