Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Timpano retratto cause

Timpano retratto: sintomi e cause

Un timpano retratto si verifica quando il timpano tira verso l’interno, verso il centro dell’orecchio. Può accadere quando c’è uno squilibrio di pressione tra l’aria all’interno e all’esterno dell’orecchio. È importante consultare un medico se hai il timpano retratto per ridurre il rischio di complicazioni come la perdita dell’udito. Possono causarlo alcune condizioni, come la disfunzione delle trombe di Eustachio.

In genere, il timpano è a forma di cono e il suo centro si abbassa leggermente verso l’orecchio medio. Un timpano retratto si abbassa ancora di più verso l’orecchio medio, quindi l’immersione è più pronunciata.

Uno specialista può guardare all’interno dell’orecchio con un otoscopio e capire facilmente se hai il timpano retratto. Un otoscopio è un dispositivo portatile dotato di luce e ingrandimento. Ciò consente di vedere chiaramente il tuo timpano.

Quanto è grave un timpano retratto?

I timpani retratti possono variare da lievi a gravi. Alcuni migliorano da soli e altri necessitano di cure. È importante farsi visitare se pensi di avere un timpano retratto. In alcuni casi, può portare a condizioni come infezioni alle orecchie e perdita dell’udito temporanea o permanente.

Sintomi e cause

Come provoca un timpano retratto?

A volte, i timpani retratti non causano alcun sintomo. Ma se il timpano si tira indietro abbastanza da premere sugli ossicini dell’orecchio medio (ossicoli), allora potresti sviluppare sintomi del timpano retratto come:

  • Mal d’orecchi
  • Una sensazione di pienezza o pressione nell’orecchio
  • Drenaggio dell’orecchio (otorrea)
  • Perdita temporanea dell’udito
  • Perdita permanente dell’udito (meno comune)

Cosa causa un timpano retratto

La pressione dell’aria esterna dovrebbe rimanere uguale alla pressione dell’aria all’interno delle orecchie. Una rottura di questo equilibrio (ad esempio, rapidi cambiamenti nella pressione dell’aria) può causare un effetto di vuoto che spinge il timpano verso l’orecchio medio.

La disfunzione della tuba di Eustachio è la causa più comune di timpano retratto. Questa condizione provoca il blocco dei tubi che collegano l’orecchio medio alla parte superiore della gola. Le condizioni correlate includono:

  • Infezioni dell’orecchio
  • Infezioni delle vie respiratorie superiori
  • Infezioni del seno (sinusite)
  • Allergie croniche
  • Tonsille o adenoidi ingrossate
  • Timpano rotto

Complicazioni del timpano retratto

A volte, i timpani retratti migliorano da soli. Ma in alcuni casi, la condizione può causare colesteatoma (una crescita non cancerosa, simile a una cisti, dietro il timpano). Il colesteatoma può provocare danni agli ossicini, le tre minuscole ossa dell’orecchio medio (martello, incudine e staffa) che trasmettono le onde sonore all’orecchio interno. Se non trattato, ciò può causare la perdita dell’udito.

Prenota una visita con un nostro specialista.