vai al contenuto principale
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
sintomi setto nasale deviato

Setto nasale deviato: quali sono i sintomi?

Un setto nasale deviato si verifica quando il setto nasale viene spostato in modo significativo su un lato, rendendo un passaggio aereo nasale più piccolo dell’altro.

Quando un setto deviato è grave, può bloccare un lato del naso e ridurre il flusso d’aria, causando difficoltà di respirazione. L’esposizione di un setto deviato all’effetto essiccante del flusso d’aria attraverso il naso può talvolta contribuire alla formazione di croste o sanguinamento in alcune persone.

Un blocco nasale o una congestione (ostruzione) possono verificarsi a causa di un setto nasale deviato, del gonfiore dei tessuti che rivestono il naso o di entrambi.

Il trattamento dell’ostruzione nasale può includere farmaci per ridurre il gonfiore. Per correggere un setto deviato, avrai bisogno di un intervento chirurgico.

Sintomi

La maggior parte degli spostamenti del setto non danno sintomi e potresti anche non sapere di avere un setto deviato. Alcune deformità del setto, tuttavia, possono causare i seguenti segni e sintomi:

  • Ostruzione di una o entrambe le narici. Questo blocco può rendere difficile la respirazione attraverso la narice o le narici. Potresti notarlo di più quando hai un raffreddore o allergie che possono causare il gonfiore e il restringimento dei passaggi nasali.
  • Sangue dal naso. La superficie del setto nasale potrebbe seccarsi, aumentando il rischio di sangue dal naso.
  • Dolore facciale. Una possibile causa di dolore facciale unilaterale potrebbe essere un setto gravemente deviato in cui le superfici all’interno del naso si toccano e causano pressione.
  • Respirazione rumorosa durante il sonno. Un setto deviato o un gonfiore dei tessuti del naso possono essere uno dei tanti motivi per cui la respirazione è rumorosa durante il sonno.
  • Consapevolezza del ciclo nasale. Il naso alterna l’ostruzione da un lato all’ostruzione dall’altro. Questo è chiamato il ciclo nasale. Essere consapevoli del ciclo nasale non è tipico e può indicare un’ostruzione nasale.
  • Preferenza per dormire su un lato particolare. Alcune persone potrebbero preferire dormire su un lato particolare per ottimizzare la respirazione attraverso il naso durante la notte se un passaggio nasale è ristretto.

Quando vedere un medico

Consulta il tuo medico se riscontri:

  • Una narice (o narici) bloccata che non risponde al trattamento
  • Epistassi frequenti
  • Infezioni ricorrenti del seno nasale

Cause

Un setto deviato si verifica quando il setto nasale, la sottile parete che separa i passaggi nasali destro e sinistro, viene spostato su un lato.

Un setto deviato può essere causato da:

  • Una condizione presente alla nascita. In alcuni casi, un setto deviato si verifica quando il feto si sviluppa nell’utero ed è evidente alla nascita.
  • Lesione al naso. Un setto deviato può anche essere il risultato di una lesione che causa lo spostamento del setto nasale fuori posizione.

Nei neonati, tale lesione può verificarsi durante il parto. Nei bambini e negli adulti, una vasta gamma di incidenti può portare a lesioni al naso e deviazione del setto. I traumi al naso si verificano più comunemente durante gli sport di contatto, giochi violenti o incidenti automobilistici.

Il processo di invecchiamento può influenzare le strutture nasali, peggiorando nel tempo un setto deviato.

Il gonfiore e l’irritazione delle cavità nasali o dei seni a causa di un’infezione possono restringere ulteriormente il passaggio nasale e provocare un’ostruzione nasale.

Prenota ora una visita con un nostro specialista.