Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
perdita udito sintomi cause

Perdita dell’udito: sintomi e cause

La perdita dell’udito è un problema comune causato da rumori forti, invecchiamento, malattie e variazioni genetiche. Circa un terzo degli adulti più anziani soffre di perdita dell’udito e la possibilità di svilupparla aumenta con l’età. Le persone con ipoacusia possono avere difficoltà a conversare con amici e familiari. Potrebbero anche avere difficoltà a capire i consigli di un medico, a rispondere agli avvertimenti e a sentire campanelli e allarmi.

Sintomi

I sintomi della perdita dell’udito possono includere:

  • Suono smorzato delle parole e di altri suoni.
  • Difficoltà a capire le parole, specialmente quando ci si trova in mezzo alla folla o in un luogo rumoroso.
  • Difficoltà a sentire le lettere dell’alfabeto che non sono vocali.
  • Si chiede spesso agli altri di parlare più lentamente, chiaramente e ad alta voce.
  • Necessità di alzare il volume della televisione o della radio.
  • Si tende a evitare le situazioni di socialità.
  • Essere infastiditi dal rumore di fondo.
  • Ronzio nelle orecchie, noto come acufene.

Quando vedere un medico

Se hai un’improvvisa perdita dell’udito, in particolare in un orecchio, consulta immediatamente un medico.

Parla con il medico se la perdita dell’udito sta causando problemi. La perdita dell’udito legata all’età si verifica poco a poco. Quindi potresti non accorgertene all’inizio.

Cause

Per capire come si verifica la perdita dell’udito, può essere utile capire come funziona l’orecchio.

L’orecchio ha tre parti principali: l’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno. Le onde sonore passano attraverso l’orecchio esterno e fanno vibrare il timpano. Il timpano e le tre piccole ossa dell’orecchio medio aumentano le vibrazioni mentre queste viaggiano verso l’orecchio interno. Lì, le vibrazioni passano attraverso un fluido in una parte a forma di chiocciola dell’orecchio interno, nota come coclea.

Attaccati alle cellule nervose nella coclea ci sono migliaia di minuscoli peli che aiutano a trasformare le vibrazioni sonore in segnali elettrici. I segnali elettrici vengono trasmessi al cervello. Il cervello trasforma questi segnali in suoni.

Come può verificarsi la perdita dell’udito

Le cause della perdita dell’udito includono:

  • Danni all’orecchio interno. L’invecchiamento e il rumore forte possono causare l’usura dei peli o delle cellule nervose nella coclea che inviano segnali sonori al cervello. I peli danneggiati o mancanti, o le cellule nervose non inviano bene i segnali elettrici. Ciò causa la perdita dell’udito. I toni più alti possono sembrare smorzati. Potrebbe essere difficile distinguere le parole dal rumore di fondo.
  • Accumulo di cerume. Nel tempo, il cerume può ostruire il condotto uditivo e impedire il passaggio delle onde sonore. La rimozione del cerume può aiutare a ripristinare l’udito.
  • Infezione dell’orecchio o escrescenze ossee insolite o tumori. Nell’orecchio esterno o medio, ognuno di questi può causare la perdita dell’udito.
  • Timpano perforato, noto anche come perforazione della membrana timpanica. Forti rumori, improvvisi sbalzi di pressione, una botta al timpano con un oggetto e un’infezione possono causare lo rottura del timpano.

Fattori di rischio

I fattori che danneggiano o portano alla perdita dei peli e delle cellule nervose nell’orecchio interno includono:

  • Invecchiamento. L’orecchio interno si danneggia nel tempo.
  • Forte rumore. Stare vicino a suoni forti può danneggiare le cellule dell’orecchio interno. I danni possono verificarsi trovandosi spesso vicino a rumori forti. Oppure il danno può essere causato da una breve esplosione di rumore, ad esempio da uno sparo.
  • Eredità. Si può essere più predisposti ad avere danni all’orecchio a causa dei geni.
  • Rumori sul lavoro. I lavori in cui il rumore forte è costante, come l’agricoltura, l’edilizia o il lavoro in fabbrica, possono causare danni all’interno dell’orecchio.
  • Rumori durante gli hobby. L’esposizione a rumori esplosivi, come quelli di armi da fuoco e motori a reazione, può causare la perdita immediata e permanente dell’udito. Altre attività con livelli di rumore pericolosamente elevati includono la motoslitta, il motociclismo, la falegnameria o l’ascolto di musica ad alto volume.
  • Alcuni medicinali. Questi includono l’antibiotico gentamicina, il sildenafil (Viagra) e alcuni medicinali usati per trattare il cancro, che possono danneggiare l’orecchio interno. Dosi molto elevate di aspirina, altri antidolorifici, farmaci antimalarici o diuretici dell’ansa possono causare effetti a breve termine sull’udito. Questi includono ronzio nelle orecchie, noto anche come acufene o perdita dell’udito.
  • Alcune malattie. Malattie come la meningite che causano febbre alta possono danneggiare la coclea.

Complicazioni

La perdita dell’udito può rendere la vita più complicata. Gli anziani con perdita dell’udito spesso riferiscono di essere depressi. Dato che la perdita dell’udito può rendere più difficile parlare con gli altri, alcune persone con perdita dell’udito si sentono sole e isolate. La perdita dell’udito è anche legata alla perdita delle capacità di pensiero, nota come deterioramento cognitivo.

La perdita dell’udito è anche legata al rischio di caduta.

Prenota ora una visita con un nostro specialista.