La perdita dell'udito è un problema comune causato da rumori forti, invecchiamento, malattie e variazioni…

Cosa causa il sangue dal naso?
Il sanguinamento del naso o epistassi è molto comune negli adulti e nei bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. Può spaventare, ma raramente indica un grave problema medico. Il naso contiene molti vasi sanguigni, che si trovano vicino alla superficie nella parte anteriore e posteriore del naso. Sono molto fragili e possono sanguinare facilmente.
Esistono due tipi di sanguinamento del naso:
- il sanguinamento del naso anteriore si verifica quando i vasi sanguigni nella parte anteriore del naso si rompono e sanguinano;
- il sanguinamento del naso posteriore si verifica nella parte posteriore o nella parte più profonda del naso. In questo caso, il sangue scorre nella parte posteriore della gola. Gli epistassi posteriori possono essere pericolosi.
Cause del sangue dal naso
L’epistassi può avere molte cause. Quando è improvvisa o accade di rado, solitamente non è grave. Se invece accade di frequente, potrebbe essere un problema più serio.
L’aria secca è la causa più comune del sangue dal naso. Vivere in un clima secco e usare il riscaldamento può seccare le membrane nasali, i tessuti all’interno del naso. Questa secchezza provoca croste all’interno del naso. La crosta può prudere o irritarsi e quindi causare sanguinamento se viene rimossa.
Anche l’assunzione di antistaminici e decongestionanti per allergie, raffreddori o problemi del seno può seccare le membrane nasali e causare sangue dal naso.
Soffiarsi di frequente il naso è un’altra causa dell’epistassi.
Altre cause comuni comprendono:
- oggetto estraneo bloccato nel naso
- sostanze irritanti chimiche
- reazione allergica
- lesioni al naso
- starnuti ripetuti
- dita nel naso
- aria fredda
- infezione delle vie respiratorie superiori
- grandi dosi di aspirina
Altre cause del sangunamento del naso includono:
- alta pressione sanguigna
- disturbi emorragici
- disturbi della coagulazione del sangue
- cancro
La maggior parte dei casi di sangue dal naso non richiede cure mediche. Tuttavia, è necessario consultare un medico se il sangue dal naso dura più di 20 minuti o se si verifica dopo un infortunio. Questo può essere un segno di sanguinamento dal naso posteriore, che è più grave.
Le lesioni che potrebbero causare sangue dal naso includono una caduta, un incidente d’auto o un pugno in faccia. L’epistassi che si verifica dopo una lesione può indicare un naso rotto, una frattura del cranio o un sanguinamento interno.
Come prevenire il sangue dal naso
Esistono diversi modi per prevenire il sangue dal naso.
- Usare un umidificatore in casa per mantenere l’aria umida.
- Evitare di toccarsi il naso.
- Limitare l’assunzione di aspirina, che può fluidificare il sangue e contribuire all’emorragia. Discutine prima con il tuo medico perché i benefici dell’assunzione di aspirina potrebbero superare i rischi.
- Usare antistaminici e decongestionanti con moderazione. Questi possono seccare il naso.
- Usa uno spray salino o un gel per mantenere umidi i passaggi nasali.
Per maggiori informazioni, prenota ora online un appuntamento con un nostro specialista.